Tempo di lettura: 2 minuti

Fratelli d’Italia sbarca in consiglio comunale a Bellizzi. Cinque consiglieri d’opposizione aderiscono al partito di Giorgia Meloni.

L’opposizione consiliare sarà targata Fratelli d’Italia. È il clamoroso risvolto politico consumatosi nei giorni scorsi a Bellizzi, dove i cinque consiglieri d’opposizione, Angelo Maddalo, Valter Esposito, Saviana Bonavita, Ilaria Gaiola e Rolando D’Alessio, hanno scelto di aderire al partito di Giorgia Meloni. La presidenza provinciale di Fratelli d’Italia, tramite una nota stampa divulgata da Giuseppe Fabbricatore, ha reso noto che domani, venerdì 4 giugno, alle ore 10, presso la sede di via Roma a Salerno, si terrà una conferenza stampa per annunciare ufficialmente l’adesione dei cinque consiglieri.

Per l’occasione saranno presenti anche i vertici salernitani di Fdi. L’onorevole Edmondo Cirielli, il senatore Antonio Iannone, il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, il responsabile provinciale per l’organizzazione Alberico Gambino, la responsabile del tesseramento Imma Vietri, e il commissario provinciale Giuseppe Fabbricatore. Non lasciano trapelare ancora niente a riguardo i cinque consiglieri d’opposizione, che però hanno già la tessera in tasca. Maddalo, Esposito, D’Alessio, Gaiola e Bonavita hanno già la loro scheda personale che in calce porta la firma del presidente nazionale Giorgia Meloni. Una presa di posizione netta che riporta i partiti all’interno del civico consesso undici anni dopo. Era dal 2010, infatti, che nel civico consesso mancavano i partiti. Da quella data in poi solo “magliette bianche”.

Persino il sindaco Mimmo Volpe, membro storico del Partito Democratico, aveva rinunciato ai simboli risultando eletto, l’ultima volta, con la lista civica “Città Possibile”. Dal 4 giugno, l’opposizione consiliare sarà rappresentata da Fratelli d’Italia. E, secondo alcune indiscrezioni, ancora non confermate, sarà Angelo Maddalo il futuro coordinatore cittadino. Maddalo, da sempre politicamente collocato nel centrodestra, è al terzo mandato da consigliere comunale, ed è stato già assessore al bilancio sotto l’amministrazione guidata da Giuseppe Salvioli. Anche Valter Esposito, nato politicamente tra le fila della “Margherita”, e già assessore alla Manutenzione con Salvioli, è al terzo mandato da consigliere. D’Alessio, Gaiola e Bonavita, invece, sono alla prima esperienza assoluta all’interno del civico consesso e non hanno mai militato, prima d’oggi, in altri partiti.