Comunali 2021, “Battipaglia dice No” ascolta i sostenitori. E a sinistra spunta il nome di Lascaleia

0
1622
Pubblica illuminazione fotovoltaico comune fondi persi
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli ambientalisti scrivono ai loro sostenitori in vista delle prossime elezioni comunali del 2021. E a sinistra spunta un terzo nome, quello dell’avvocato Piero Lascaleia.

Il comitato “Battipaglia dice No” guarda alle prossime elezioni comunali del 2021. E lo fa richiamando i cittadini a un’assemblea “virtuale”, ché la pandemia da Covid-19 e le regole ferree imposte durante il periodo natalizio ancora non consentono incontri de visu. Un ballon d’essai, direbbero in Francia. Una lettera aperta nella quale gli ambientalisti, noti in città per le lotte contro l’emergenza rifiuti da oltre tre anni, chiedono ai loro sostenitori come comportarsi. Una scelta sui generis, nella città dei mille candidati a sindaco. Ma la poltrona da primo cittadino non è ancora nei pensieri del comitato.

«Vogliamo capire cosa pensano i cittadini – spiega Raffaele ‘Cucco’ Petronedi una nostra eventuale partecipazione attiva alla vita politica. Che sia da appoggio a un candidato a sindaco, a una lista con qualche candidato al consiglio comunale, o autonomamente come partito ambientalista, questo lo capiremo nelle prossime settimane. Certamente, la sensazione per ora sembra positiva: abbiamo ricevuto già tante richieste dai sostenitori di scendere in campo attivamente. Sappiamo che è un rischio, e che possiamo attirare molte critiche. Ma noi abbiamo sempre ragionato così: facciamo decidere al popolo».

Una “piazza virtuale”, così la definiscono gli ambientalisti nella loro lettera aperta, che nei prossimi giorni potrebbe trasformarsi in una vera e propria assemblea dove discutere il futuro politico della città capofila della Piana del Sele. E intanto, a sinistra, si vanno componendo altri tasselli. Egidio Mirra, capogruppo del Pd e quattro volte consigliere comunale, fa un passo di lato. E lascia spazio al suo sodale Piero Lascaleia, che invece fa un passo in avanti. Avvocato civilista, cattolico di formazione, già consigliere comunale per due volte, e fratello di Luca Lascaleia, l’ex segretario cittadino del Partito Democratico. Il fronte degli ex Santomauro prova a costruire un’alternativa al centro-sinistra che avrebbe deciso di puntare tutto su Rosario Rago. E lo fa con la lista “Battipaglia 2021” che, molto probabilmente, appoggerà la candidatura di Lascaleia a maggio del 2021. Si dicono disposti a dialogare anche con altri versanti, civici o di sinistra, ma per ora il loro percorso è ancora in itinere. Un quadro politico sempre più frammentato che potrebbe essere un assist involontario al sindaco uscente, Cecilia Francese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here