Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato si è svolta la cerimonia di inaugurazione, presso il Palazzo Reale di Portici, del punto vendita “La Dispensa del Re“, nell’ambito del progetto di Alma Seges di promozione dei sapori e delle eccellenze mediterranee

Nella cornice del Palazzo Reale di Portici, sabato 19 dicembre si è tenuta l’attesa inaugurazione, realizzata rispettando le necessarie norme di sicurezza anti-Covid, de “La Dispensa del Re“, il nuovo punto vendita situato nel napoletano in cui saranno custoditi i tesori della Dieta mediterranea, pronti per essere portati in tavola. L’attività, insieme all’e-shop Cento Food e al ristorante Cento di Acciaroli, rientra nel progetto di divulgazione delle meraviglie mediterranee portato avanti sin dalla primavera dall’organizzazione di produttori Alma Seges.

In un’annata difficile come quella del 2020, l’apertura di una nuova attività è un segnale importante che fa non poco rumore. Rappresenta la voglia di cominciare, ma soprattutto ricominciare, a sperare nel ritorno di una normalità quanto mai desiderata. Se poi si aggiunge che questa nuova attività sboccia con l’obiettivo di divulgare il gusto e lo stile di vita mediterraneo, allora c’è più di una ragione per festeggiare.

A presenziare all’inaugurazione il Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Matteo Lorito, il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, il Direttore del Dipartimento di Agraria di Portici Danilo Ercolini, il coordinatore del corso di laurea in Scienze gastronomiche mediterranee Raffaele Sacchi, la professoressa Stefania De Pascale del Dipartimento di Agraria, e il presidente di Alma Seges Aristide Valente, ma non solo: all’inaugurazione hanno preso parte anche altri esponenti del mondo accademico, della ricerca e delle produzioni alimentari.

Tra “Le cose buone del Regno di Napoli“, questa la formula adottata dalla Dispensa, spiccano i prodotti targati Cento, realizzati con le materie prime delle coltivazioni biologiche della O.P. Alma Seges. Tra queste confetture, sott’oli, conserve di pomodoro, olio extra vergine di oliva, legumi, vino e tanti altri prodotti da leccarsi i baffi. A ricoprire un ruolo centrale è il vino, grazie alla collaborazione con il Wine Art Museum, ospitato all’interno del Palazzo Reale di Portici.

Tra le mura della “Dispensa del Re”, saranno fruibili a tutti quei sapori che hanno reso grande la Dieta mediterranea nel mondo, riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco. Quello incentrato sulla sua promozione è un impegno rinnovatosi per Alma Seges, già collaboratrice del Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, contribuendo a numerose iniziative.