Tempo di lettura: 2 minuti

Respinta la richiesta della Sindaca Francese di sospendere le elezioni del Sad, la cui presidenza, almeno fino al 20 settembre, resta in mano al sindaco di Pontecagnano

Critiche dal Partito Democratico, che interviene sulla vicenda attraverso una nota stampa

La presidenza del Sub-ambito dei rifiuti “Picentini-Battipaglia” resta in possesso di Giuseppe Lanzara, primo cittadino di Pontecagnano Faiano. A stabilirlo un’ordinanza del Tar, che respinge la richiesta della sindaca battipagliese Cecilia Francese, presentata tramite i suoi legale, di sospendere l’elezione. Dunque almeno fino al 20 settembre la presidenza del Sad sarà pontecagnanese.

Attraverso una nota stampa Francese ha riferito alla comunità: «Ora non resta che aspettare con fiducia il 20 settembre e la decisione nel merito delle obiezioni sollevate dal Comune di Battipaglia». I dubbi sollevati riguardavano le procedure adottate durante l’elezione, «a fronte di un’evidente volontà di imporre soluzioni predefinite ed alla scelta di non perseguire la strada della gestione condivisa del sub ambito».

«Battipaglia continua a ritenere, e continuerà a lavorare per questo, che un organismo così delicato come il Sad debba vedere una gestione inclusiva e condivisa che non risponda a logiche di parte», aggiunge la Sindaca nella nota.

PD: «ALTRA SCONFITTA PER BATTIPAGLIA»

A commentare la vicenda, mediante un comunicato stampa, è il Partito Democratico di Battipaglia. Secondo il partito infatti, «la città ne esce ancora una volta sconfitta ed isolata». Critiche, da parte del PD, nei confronti dell’amministrazione Francese.

«La scelta di costituirsi in giudizio nella vicenda, oltre a danneggiare ancora una volta le casse di un Ente, rappresenta per la nostra città un isolamento politico che di certo non ci aiuta a mantenere buoni rapporti all’interno del Sad, tenendo conto che siamo l’unico Comune con una società di servizi in house: insomma, andare in guerra con il capofila (Pontecagnano) non giova sotto questo profilo, e rischia di compromettere pure la questione Alba Nuova», spiegano.

PD: «TAR ACCOGLIE RICHIESTA SOSPENSIVA? NON È VERO»

Nella nota della Francese, diffusa poi sui social oltre che a mezzo stampa, s’è detto anche che «il Sad è stato congelato dai giudici del Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno». Il PD invece smentisce: «Il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva presentate dall’Ente di piazza Aldo Moro confermando gli effetti della delibera di elezione non congelando la decisione, contrariamente a quanto diffuso dall’amministrazione comunale di Battipaglia nelle ultime ore».