Tempo di lettura: < 1 minuto

Ripartono i cicli di incontri di formazione continua al centro medico San Luca. Primo appuntamento ieri sulla vestibologia pratica

È tempo di formazione continua al centro medico San Luca. È stato inaugurato ieri il nuovo ciclo di convegni presso il centro battipagliese, che vede ospiti numerosi professionisti del settore, con l’obiettivo di formare, aggiornare e accrescere le competenze di quanti operatori vi prenderanno parte, in maniera del tutto gratuita, previa iscrizione.

Nella giornata di ieri, in occasione del primo dei tre appuntamenti previsti, spazio alla vestibologia pratica: «Discutiamo delle opportunità diagnostiche, terapeutiche e riabilitative della vertigine, uno dei disturbi più frequenti nella popolazione che sta invecchiando e che trova difficoltà a mantenere l’equilibrio per varie motivazioni», ha spiegato l’audiologa e foniatra Rossana Santimone, direttore sanitario del centro medico San Luca.

Vertigini, capogiri e senso di instabilità sono infatti sintomi che colpiscono il 15% della popolazione e che hanno un forte impatto sull’autonomia delle persone. Nel corso della giornata dedicata ieri s’è discusso anche delle opportunità diagnostiche e terapeutiche e riabilitative per il supporto del paziente interessato dalla problematica.

«Riteniamo fondamentale l’aggiornamento continuo di tutti i nostri professionisti sanitari che collaborano con noi, perché l’offerta che noi diamo al territorio è quanto più innovativa possibile, sia dal punto di vista degli investimenti dei nuovi macchinari ma soprattutto nella formazione del nostro personale che deve essere sempre aggiornato», aggiunge la dottoressa Santimone.

In riferimento ai prossimi appuntamenti, il direttore sanitario dice: «Il 20 maggio ospiteremo un appuntamento che riguarda di più l’ortopedia, quindi l’arto inferiore, anche in quel caso si discuterà della diagnosi, del trattamento chirurgico e riabilitativo delle patologie dell’arto inferiore. Il 9 giugno invece tratteremo di patologie cardiologiche e riabilitazione cardiovascolare».