Tempo di lettura: < 1 minuto

Potrebbe distare soltanto un mese la riapertura dello Stadio Luigi Pastena di Battipaglia, ormai inagibile da circa un anno

Che possa essere sempre più vicina la fatidica data di riapertura dello Stadio Luigi Pastena? Oltre che una mera speranza, questa sembrerebbe essere anche qualcosa di più concreto, secondo quanto emerge dalla riunione della commissione consiliare svolta lo scorso 25 luglio, con focus incentrato proprio sullo stato delle strutture Pastena e Palapuglisi, palazzetto sportivo ubicato nel cuore del rione Taverna.

Lo storico impianto sportivo di via Barassi risulta ormai inagibile da circa un anno, rimanendo di fatto impenetrabile da tutte le tifoserie delle compagini calcistiche che nello scorso campionato hanno svolto i propri match casalinghi sul rettangolo di gioco sintetico. Quando tornerà attiva la struttura? A rispondere è l’assessore allo sport Pietro Cerullo, che ha spiegato in tale sede come, sulle prime, l’incarico fosse stato affidato ad un professionista, con l’obiettivo di ottenere inizialmente l’agibilità della tribuna dello Stadio Pastena, quella che normalmente ospita il pubblico.

Successivamente l’incarico è stato poi esteso all’intera struttura anche in virtù dell’ammodernamento della pista di atletica e alla realizzazione dell’illuminazione. Lavori che rientrano nei fondi Pics. L’assessore Cerullo ha sottolineato come, nel caso del Pastena, l’agibilità non riguarda soltanto il pubblico spettacolo. Parlando di tempistiche, entrambe le strutture dovrebbero riaprire i battenti agli inizi del mese di settembre, dopo averne stabilito l’agibilità.

Incognita nel caso dello stadio Pastena riguarda i lavori da effettuare per l’entrata del settore “distinti” dello stadio, in attesa in primis della certificazione dell’impianto elettrico. E per quanto riguarda lo stadio Sant’Anna? I lavori dovranno terminare entro 300 giorni dalla consegna del cantiere, come comunicato dall’assessore, ed entro i primi giorni di agosto di procederà all’abbattimento delle mura esterna dello stadio.