Battipaglia, verso le Comunali: prove tecniche di unità per il centrosinistra

0
1495
candidati antonio visconti centrosinistra
Antonio Visconti, presidente del Consorzio Asi
Tempo di lettura: 3 minuti

Settimana decisiva per il futuro del centrosinistra a Battipaglia in vista delle prossime elezioni comunali, alla ricerca di un candidato civico intorno al quale fare sintesi. L’identikit sembrerebbe rispondere al nome di Antonio Visconti. S’attende l’ufficialità.

Prove tecniche di alleanza all’interno del centrosinistra battipagliese in vista delle prossime elezioni comunali che, con ogni probabilità, si terranno nell’ultima settimana di maggio. Poco più di tre mesi, è questo il tempo d’attesa prima della chiamata alle urne. Cinque anni dopo l’elezione di Cecilia Francese, la città capofila della Piana del Sele tornerà al voto per eleggere la nuova amministrazione comunale.

Mentre a destra il quadro è ancora incerto e frammentato, all’interno del centrosinistra l’intenzione sarebbe quella di fare sintesi intorno a un candidato civico. Il nome? Al momento l’unico che potrebbe tenere unita la coalizione è quello di Antonio Visconti. Il numero uno del Consorzio Asi godrebbe dell’appoggio importante dell’entourage deluchiano, forte dei suoi rapporti con i vertici regionali e delle relazioni create sul campo in questi anni. Manca ancora l’ufficialità, che potrebbe arrivare dalla riunione tra le varie anime del centrosinistra che si terrà giovedì prossimo. Italia Viva sposa in pieno il progetto, e il referente cittadino Vincenzo Inverso fa sapere che è già pronto un documento di merito e di metodo che sarà pubblicato dopo l’ufficializzazione della candidatura di Visconti.

UNA PARTE DEL PD CITTADINO POTREBBE SOSTENERE CECILIA FRANCESE

Sul fronte PD, giovedì scorso, gli iscritti di Battipaglia hanno tenuto un’assemblea: il commissario cittadino Roberto Brusa sembrerebbe sposare in pieno l’idea Visconti, condivisa dalla maggioranza dei presenti, al di là dell’ala “scissionista”, il gruppo che fa riferimento a Salvatore Anzalone e al consigliere comunale Egidio Mirra, che invece potrebbe virare su Cecilia Francese, andando a riabbracciare l’ex segretario Davide Bruno. L’ipotesi non è ancora confermata, anche se rimane la pista più accreditata allo stato attuale. Senza escludere un eventuale appoggio ad altri eventuali candidati civici, eccezion fatta per i candidati di centrodestra. Alla finestra per ora i fratelli Lascaleia, che potrebbero alla fine decidere di restare nel Pd; sembrano invece decisi a rimanere nel solco del Centrosinistra i candidati alle scorse regionali Angela Ventriglia e Pierpaolo Greco.

Anche il Psi potrebbe seguire la pista Visconti. Il partito provinciale così come il consigliere regionale Andrea Volpe, dovrebbero preferire una soluzione nell’alveo del centrosinistra, piuttosto che sostenere la sindaca uscente Cecilia Francese, come s’era vociferato nelle scorse settimane. Un discorso di coalizione che sembrerebbe aver convinto pure Gelsomino Megaro e Carmine Galdi, referenti in città per Campania Libera, che sono a lavoro per la realizzazione di una lista, anche se c’è da ricucire il rapporto con i vertici del Pd regionale dopo lo strappo avvenuto durante l’ultima tornata elettorale, quando il candidato al consiglio regionale, Nello Fiore, nonostante le oltre 16mila preferenze, non riuscì ad ottenere un posto a Palazzo Santa Lucia, scalzato da Nino Savastano, sostenuto da esponenti importanti del Pd provinciale.

CINQUE O SEI LISTE A SOSTEGNO DI VISCONTI

Discorso simile per i partiti minori della coalizione che ha sostenuto De Luca alle scorse Regionali. Centro democratico, con Pierino Ciotti e il professore Carloni, sarebbero della partita con una lista in appoggio al candidato unitario del centrosinistra. Lo stesso dicasi per i Democratici e Progressisti di Corrado Martinangelo, che potrebbe schierare una serie di candidati in una lista che comprenderebbe anche Più Europa e altre sigle minori.
Un campo ampio, che raggrupperebbe anche neonati movimenti, come quello di Katiuscia Di Feo, Battipaglia Futura e forse Avanti Battipaglia di Alessio Cairone.

Conti alla mano, potrebbero essere cinque o addirittura sei le liste che appoggerebbero ad oggi il commercialista Antonio Visconti, che potrebbe avere dalla sua anche la forza di attrarre alcuni consiglieri comunali e pezzi dell’attuale amministrazione. In attesa che il tavolo si riunisca per ufficializzare il proprio candidato, il quadro del centrosinistra è chiaro: l’intenzione di fare sintesi intorno a un candidato civico, di area, è concreta. L’ufficialità potrebbe arrivare già in questo fine settimana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here