Tempo di lettura: 2 minuti

Tra mille difficoltà, il Natale 2021 è pronto a partire a Battipaglia. Prevista per domani l’accensione dell’albero in piazza Aldo Moro

«Abbiamo dovuto affrontare avversità climatiche, oltre che umane». Così l’assessore al commercio di Battipaglia Egidio Mirra, nella conferenza stampa tenutasi in mattinata al Municipio proprio per presentare i piani dell’amministrazione riguardanti il Natale del 2021 in città. Festività che si troveranno, però, orfane della ZTL annunciata in precedenza, a causa dei parcheggi di via Plava, non ancora pronti.

Presenti al tavolo anche la sindaca Cecilia Francese e l’assessore al decoro urbano Paolo Palo. La prima cittadina s’è detta felice della collaborazione instaurata tra l’amministrazione e i commercianti che hanno deciso di aderire al progetto del Comune, mentre invece l’assessore Palo ha voluto aggiungere alle difficoltà relative all’organizzazione «lo scarso tempo a disposizione, essendoci insediati a ridosso del Natale. Abbiamo comunque offerto disponibilità».

Oltre alla Città degli Gnomi e i pomeriggi allietati dai canti di talenti battipagliesi direttamente dalle finestre del Municipio, di rilevante importanza sarà l’evento “Villaggio Bufala“, previsto dal 18 dicembre per cinque giorni in piazza Amendola, e al momento al centro di alcuni nodi da sciogliere relativi alle normative anti-Covid in merito agli assembramenti. Al lavoro per sistemare il tutto e poter così partire con l’evento che omaggia l’oro bianco, simbolo della città.

Grande assente invece, almeno per il momento, sarà la zona a traffico limitato nel cuore della città. Annunciata in precedenza, ed attesa da commercianti e cittadini, rimarrà in sospeso a causa dei parcheggi di via Plava, non ancora pronti. La causa? Il maltempo degli scorsi giorni: «Avevamo previsto di riuscire ad ultimare i parcheggi in tempo per il Natale, ma nelle ultime settimane le forti piogge hanno reso impossibile l’ultimazione», ha spiegato Mirra. «Casomai dovessimo riuscire ad ultimarli prima del Natale, potremo pensare di riaprire il discorso ZTL nei fine settimana festivi», ha aggiunto l’assessore Palo.