Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche Battipaglia avrà il suo inno cittadino. E’ l’ultima idea dell’amministrazione guidata da Cecilia Francese. C’è tempo fino al 25 giugno, 2mila euro al vincitore.

Un inno musicale per la città di Battipaglia. Anche la città capofila della Piana del Sele ne avrà uno tutto per sé. Proprio nei giorni in cui sono in corso i campionati europei di calcio, con le nazionali impegnate prima d’ogni calcio d’inizio a intonare l’inno che le rappresenta, il Comune di Battipaglia ha deciso di indire una manifestazione d’interesse in questa direzione.

Nell’avviso pubblico, si legge sull’albo pretorio dell’Ente, sono contenute tutte le indicazioni: «la Città di Battipaglia ha intenzione di realizzare un inno che ricalchi le fasi salienti della storia della cittadina» per «promuovere e incoraggiare l’aggregazione giovanile e associativa attraverso la cultura e il recupero delle tradizioni locali come strumento per favorire il miglioramento delle relazioni sociali dell’intera comunità». L’invito dell’amministrazione comunale retta da Cecilia Francese, dunque, è esteso a tutti coloro che intendano partecipare: scrittori, musicisti, scuole di danza, cori.

C’è tempo fino alle ore 12 del 25 giugno per consegnare la domanda all’ufficio “Protocollo Generale” di piazza Aldo Moro si legge nella nota che in calce porta la firma dell’assessore agli eventi Pietro Cerullo. Successivamente sarà una commissione tecnica ad analizzare i testi e le musiche per individuare l’inno idoneo alla città di Battipaglia. Lo stile dovrà essere classico, i testi dovranno ripercorrere la storia cittadina, dai moti del ‘69 alle lotte contadine rispettando i principi delle pari opportunità. Il prezzo? 2.000 euro per un incarico che durerà tutto il tempo necessario a realizzare l’inno. Potranno presentare la candidatura coloro che «avranno maturato esperienze debitamente certificate da almeno 3 anni nel campo artistico/musicale».