Tempo di lettura: 2 minuti

«La zona industriale di Battipaglia versa in uno stato d’abbandono». L’affondo arriva dal consigliere comunale Vincenzo De Sio. Che invoca l’intervento del Consorzio Asi. Il presidente Antonio Visconti ribatte: «Dichiarazioni ai limiti della salute mentale».

Botta e risposta tra il consigliere comunale Vincenzo De Sio e il presidente del Consorzio Asi Antonio Visconti. Nel mirino c’è la zona industriale di Battipaglia che, secondo De Sio, verserebbe in uno stato di completo abbandono. Responsabilità che sarebbero da ricondurre al Consorzio Asi. In particolare, il manto stradale che «si presenta sconnesso in più parti, al punto che, in alcune zone di esse, risultano visibili “ictu oculi” buche di notevole profondità. Ciò, oltre a comportare un disagio per gli automobilisti, potrebbe essere fonte di responsabilità a carico del Comune in caso di eventuali sinistri stradali» dice De Sio.

Che poi s’appella all’articolo 4 della legge regionale secondo la quale i Consorzi Asi «gestiscono, anche in accordo con gli enti competenti, le opere di urbanizzazione, i beni, le infrastrutture ed i servizi comuni di ciascun agglomerato industriale, con particolare riferimento alla rete stradale. In qualità di consigliere comunale scelto presso il Comune di Battipaglia, sono qui a richiedervi di intervenire quanto prima al fine di garantire la manutenzione del manto stradale della strada anzidetta».

antonio visconti
Antonio Visconti, presidente del Consorzio Asi

Non si è fatta attendere la risposta di Antonio Visconti. «La nota del dottor De Sio si colloca ai limiti della salute mentale. L’illustre politico, autorevole componente della maggioranza, in una sorta di “memento mori” “chiede di intervenire” a chi? Forse a se stesso o alla sua maggioranza? Le strade della zona industriale rientrano a pieno titolo nella viabilità comunale essendo strade di utilizzo pubblico e comune, pertanto il testo unico degli enti locali ne prevede l’esclusiva responsabilità e competenza nella gestione da parte dell’ente medesimo» tuona il presidente del Consorzio Asi. «Al riguardo, nel 2003, come ben noto al Politico, il Comune di Battipaglia ha preso in ufficiale e formale consegna l’interezza delle infrastrutture della zona industriale, con particolare riferimento proprio alla gestione e alla manutenzione delle stesse» prosegue Visconti.

E le responsabilità del Consorzio? «Al Consorzio spetta il compito di trovare i finanziamenti – precisa Visconti – e progettare le infrastrutture, cosa che sta già accadendo per l’impianto di videosorveglianza e per il rifacimento di via Brodolini. Per cui, rinnoviamo e rincariamo l’invito del consigliere De Sio, evidentemente rivolto a se stesso e alla sua amministrazione, a provvedere prontamente alla manutenzione delle strade della zona industriale di Battipaglia. Il Consorzio, nell’interesse delle imprese insediate, monitorerà che ciò avvenga con efficacia e in tempo rapidi».