Tempo di lettura: 2 minuti

Il quadro politico per le prossime elezioni regionali comincia a comporsi anche a Battipaglia. Angelo Cappelli si schiera con Vincenzo De Luca, Forza Italia, invece, pensa all’assessore Monica Giuliano. Ugo Tozzi rinuncia, mentre prende quota la candidatura di Renato Vicinanza nelle liste della Lega. Smentita l’ipotesi della candidatura della moglie dell’ex senatore Roberto Napoli.

Le elezioni regionali si avvicinano. Tra un mese e mezzo scadrà il termine per la consegna delle liste e, con ogni probabilità, il 20 e il 21 settembre si voterà per eleggere il prossimo governo regionale. A Battipaglia il quadro politico comincia a comporsi, e quelle che fino a qualche settimana fa erano voci che si rincorrevano nei Palazzi di città si stanno concretizzando nelle ultime ore.

La notizia più importante, che potrebbe modificare lo scacchiere politico, è la candidatura di Angelo Cappelli, vicesindaco di Battipaglia, con Vincenzo De Luca. La conferma è arrivata dal diretto interessato durante una recente intervista ai microfoni di SudTv: «Continuerò questo percorso nell’area deluchiana in sinergia con l’onorevole Piero De Luca candidandomi nella lista civica “De Luca Presidente”» dice Cappelli, eletto consigliere comunale con Fratelli d’Italia nel 2016, a sostegno di Ugo Tozzi, prima di passare al centro-sinistra in seguito alla sua elezione come consigliere provinciale. Una scelta che pone l’amministrazione comunale di fronte a un bivio: sostenere il candidato deluchiano Nello Fiore (come si vocifera da tempo nei corridoi della casa comunale) o l’endorsement al vicesindaco Cappelli?

ELEZIONI REGIONALI: COME CAMBIA LO SCACCHIERE POLITICO?

cappelli regionali
Angelo Cappelli, intervistato da SudTv

In entrambi i casi Cecilia Francese potrebbe perdere il sostegno di Forza Italia e Rivoluzione Cristiana che, alle scorse elezioni comunali, hanno contribuito in maniera significativa alla sua elezione a sindaco. E proprio in Forza Italia sta prendendo sempre più piede l’ipotesi di candidare l’attuale assessore alle Politiche Sociali Monica Giuliano. Chi invece assisterà da spettatore a questa tornata elettorale è Ugo Tozzi, candidato a sindaco nel 2016 e alle Europee nel 2019, che questa volta ha deciso di fare passo. È probabile che Tozzi voglia giocarsi tutte le sue carte nel 2021, quando Battipaglia sarà chiamata ad eleggere il nuovo sindaco.

Sempre a destra, anche la Lega ha il suo candidato. Molto probabilmente sarà il consigliere comunale Renato Vicinanza, forte del suo legame decennale con l’europarlamentare e banchiere Valentino Grant. Smentita categoricamente l’ipotesi di una candidatura in Italia Viva (il Partito di Matteo Renzi) di Rosanna Bernardi, moglie dell’ex senatore Roberto Napoli che ha aderito al partito renziano e ha intenzione di aprire una sede a Battipaglia ma dichiara: «Nessuno della mia famiglia è candidato. L’unico che è sceso in politica negli anni sono stato io ma dal 2013 non mi occupo più della cosa pubblica, mi dedico alla mia attività di medico».