Tempo di lettura: 2 minuti

Sei ditte si contenderanno i lavori tra via Lettonia e via San Giovanni. Entro il 2022 la nuova strada per collegare Bellizzi e Battipaglia sarà pronta.

Sei ditte per aggiudicarsi i lavori in via Lettonia, lungo la strada che, entro il 2022, dovrà collegare i comuni di Battipaglia e Bellizzi. Lo scorso 26 luglio, la Centrale Unica di Committenza dell’area Sele-Picentini ha reso noto l’elenco dei concorrenti ammessi: fatta eccezione per la “Rtp Terra”, unica società esclusa per non aver dimostrato i requisiti richiesti dal bando di gara, le altre sei ditte sono state ammesse. La “Costituendo Rtp Sctv srl”, società d’ingegneria e consulenza del Napoletano, la “Rtp Finalca”, srl con sede legale a Napoli, il “Consorzio Hub Engineering scarl”, ditta proveniente da Roma, la “Metaia Società Cooperativa a r.l.” di Torre Annunziata, la “Rtp Engco srl”, con sede in via Maria Bakunin a Napoli, e la “Atec Calabrese Polisviluppo” saranno le sei ditte a contendersi i lavori da effettuare in zona Serroni a Battipaglia.

La base d’asta? 110mila euro, si legge nella determina a contrarre pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Bellizzi. Un progetto da 6 milioni di euro, del quale Bellizzi è capofila, nato a seguito d’un accordo con l’Ente di Battipaglia, e annunciato lo scorso 19 marzo dal sindaco Mimmo Volpe, che servirà a ridurre notevolmente i tempi di percorrenza tra i due comuni confinanti. Il tratto compreso tra via San Giovanni e via Lettonia, dunque, consentirà non solo agli automobilisti di dare accesso direttamente all’ingresso autostradale di Battipaglia, ma di percorrere in sicurezza un pezzo di strada che, allo stato attuale, versa in cattive condizioni.

Percorrendolo, il tratto di strada che comincia in zona Serroni Alto, a Battipaglia, e termina in via San Giovanni a Bellizzi, è possibile notare come la strada, a doppio senso, sia particolarmente stretta e dissestata: una condizione che costringe gli automobilisti ad esitare ogniqualvolta si trovano una vettura di fronte. I lavori dovrebbero partire a stretto giro. Tempo un anno e saranno portati a compimento, ha assicurato il sindaco Volpe. A “separare” le due città, rimane soltanto il tempo dei lavori. Dopodiché, la via di confine tra il distretto industriale di Bellizzi e lo svincolo autostradale di Battipaglia, area che fino ad oggi è stata teatro di abbandono selvaggio di rifiuti, sarà finalmente riqualificata.