Tempo di lettura: 2 minuti

L’annuncio è di pochi minuti fa. E arriva dai canali social del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Che ha annunciato misure drastiche da applicare a tutto il territorio regionale. L’aumento esponenziale dei casi comincia a preoccupare, e da Palazzo Santa Lucia si prova a correre ai ripari.

«È indispensabile decidere subito il lockdown». Inizia così il post pubblicato da Vincenzo De Luca che mette in apprensione tutti i cittadini campani. «I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). È indispensabile – prosegue la nota – bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo».

Misure drastiche che il governo regionale intende prendere già nei prossimi giorni. Per evitare di emulare il disastro lombardo, quando nel periodo che va da marzo a maggio il conteggio delle vittime per Covid-19 era da brividi. E sulla scorta di ciò che è successo nel comune napoletano di Arzano, dove da qualche giorno è stata istituita la zona rossa, potrebbe toccare ad altre città già dalla settimana prossima.

IL CASO BATTIPAGLIA

L’aumento dei contagi in provincia di Salerno è notevole. Specialmente a Battipaglia, dove attualmente sono 75 le persone positive al Coronavirus, e diverse centinaia di persone sono in quarantena. Tredici le persone contagiate solamente nell’ultimo giorno. Con l’ospedale cittadino che, già diverse volte, è stato chiuso per sanificazione costringendo i malati del posto a raggiungere altre strutture. C’è difficoltà anche nella gestione dei tamponi e nella comunicazione dei tracciamenti che arrivano dai centri privati. Un sistema sanitario, già carente prima dell’avvento del Covid-19, e adesso posto a uno stress senza precedenti che potrebbe aumentare le difficoltà. L’ipotesi di istituire una zona rossa anche a Battipaglia non è assolutamente da escludere e, secondo fonti vicine al presidente De Luca, potrebbe scattare nei prossimi giorni se la curva dei contagi dovesse continuare a crescere.