Tempo di lettura: < 1 minuto

La sindaca Cecilia Francese incontra il prefetto Francesco Russo. La riunione, svoltasi questa mattina presso la Prefettura di Salerno, ha avuto come oggetto due delicate situazioni: i roghi dei rifiuti e i furti nel quartiere Belvedere.

Cecilia Francese, accompagnata dal comandante della polizia municipale, Gerardo Iuliano, si è recata in Prefettura, questa mattina, per discutere di furti e roghi di rifiuti. Due problemi che attanagliano la città da anni e che, puntualmente, in estate si acuiscono. L’ultimo incendio di lunedì scorso in via Fosso Pioppo ha fatto scattare il campanello d’allarme. E la prima cittadina ha chiesto rigidi controlli e di convocare il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. A questo si sommano i recenti episodi di furti avvenuti nelle abitazioni del quartiere “Belvedere”.

Nel dettaglio, Francese  – si legge in una nota stampa – “ha richiamato l’importanza della “questione” ambientale all’interno del territorio battipagliese, da sempre considerato uno strumento di controllo a carattere lucrativo per le associazioni malavitose”. E sui furti, la sindaca ha comunicato che l’area interessata è stata ripulita per evitare facili vie di fuga ai malviventi. Dall’altro lato,il dottor Russo ha garantito l’ampliamento del numero dei carabinieri all’interno della stazione di Battipaglia, sino a un massimo di cinque. Oltre ad altre iniziative che saranno rese note nei prossimi giorni.

«Sono molto soddisfatta di questo incontro che ho richiesto espressamente al Prefetto al fine di giungere ad una soluzione in merito alle due problematiche presentate – dice Cecilia Francese. L’ambiente è un tema molto delicato per il quale occorre la massima attenzione e prontezza di intervento. Ecco, la mia presenza quest’oggi in Prefettura ha proprio questa funzione, essere vicina alle istanze dei miei concittadini ed intervenire immediatamente per cercare di risolverle».