Tempo di lettura: < 1 minuto

Diventa off limits la Spiaggia del Buondormire, autentica meraviglia cilentana. L’ordinanza del comune di Centola arriva a causa del costone roccioso, che metterebbe a rischio l’incolumità dei turisti

Palinuro, e l’intero Cilento, perdono uno dei simboli di bellezza più invidiati in tutta Italia: è stato interdetto l’accesso, sia via terra che via mare, alla Spiaggia del Buondormire, in seguito ad un’ordinanza del comune di Centola. A spingere il comune cilentano a prendere questa decisione è l’intenzione di tutelare i turisti che, a causa del costone roccioso, che crea non pochi timori da parte dell’amministrazione, sarebbe stata messa a rischio. Poche settimane fa è arrivata una diffida alla società che detiene parte del costone, a proseguire gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.

La Spiaggia del Buondormire: un paradiso incontaminato

La Spiaggia, nel tempo, ha accolto innumerevoli turisti della zona o provenienti da tutta Italia. Una piccola striscia di sabbia dorata bagnata da un lucente mare color smeraldo. Adatta ai più grandi, fino ai più piccini (grazie alle acque basse), la Spiaggia del Buondormire ha una particolarità che la differenzia dagli altri angoli di paradiso: è possibile raggiungerla soltanto via mare, attraverso apposite imbarcazioni che partono ogni mattina dal porto di Palinuro, oppure con i pedalò affittabili presso la vicina spiaggia Marinella. Dalla medesima spiaggia, i più coraggiosi e allenati, possono anche arrivarci a nuoto.

Gli unici a poter raggiungere la Spiaggia del Buondormire via terra sono soltanto i clienti del King’s Residence Hotel, una struttura ricettiva che sovrasta la Baia, che dispone di una lunga scalinata che porta proprio alla meravigliosa spiaggia.