Tempo di lettura: 2 minuti

Alba costretta a pagare debiti vecchi di 16 anni. E adesso Gesco batte cassa. Si valuta un accordo conciliativo per pagare 290mila euro anziché 350mila.

Debiti vecchi di 16 anni: Gesco passa alla riscossione. La ditta picentina, che dal 2005 al 2010 ha eseguito il servizio di stoccaggio e trasferimento dell’indifferenziato presso il Cir di Battipaglia, per conto di Alba Nuova, adesso batte cassa e chiede i 300mila che la partecipata del Comune di Battipaglia le deve.

Alba
Cecilia Francese e Palmerino Belardo durante una conferenza stampa al Comune

Un servizio che, in oltre 5 anni, la società in house del Comune aveva «pagato solo parzialmente, restando debitrice di ulteriori somme» si legge in una recente determina, datata 12 novembre 2021, che in calce porta la firma dell’amministratore unico di Alba, l’ingegnere bellizzese Palmerino Belardo, il quale ha deciso di affidare l’incarico legale per l’assistenza giuridica all’avvocato salernitano Saverio Sapia per 2.160 euro. Debiti vecchi, contratti dall’allora società partecipata dell’Ente Alba Nuova.

DEBITI PER 350MILA EURO: SI CERCA L’ACCORDO CONCILIATIVO

Per undici anni, mentre gli interessi maturavano, negli uffici di via Rosa Jemma le note di sollecito e di messa in mora da parte della società liquidatrice arrivavano di continuo. Ges.co, tramite il proprio legale, ha reiteratamente richiesto il pagamento. Che però non è mai avvenuto. E adesso Alba cerca un “patteggiamento” del debito «al fine di attivare ogni azione utile alla deflazione del contenzioso in essere» si legge nei documenti. Un accordo conciliativo, che potrebbe significare un notevole risparmio per le casse della partecipata battipagliese. Uno “sconto” del 20% circa: dai circa 350mila euro iniziali, la somma che Alba deve a Ges.co., si potrebbe passare a 290mila euro. A patto che il pagamento avvenga in tempi brevi. Intanto, il legale incaricato da Alba, pescato dalla short-list societaria, ché allo stato attuale la partecipata non dispone di personale interno per affrontare le vicende giudiziarie, è al lavoro per accertare che tutte le fatture siano in regola e per accertare a quanto ammonta il reale debito. Una volta eseguite le dovute verifiche si potrebbe già procedere alla liquidazione.