Tempo di lettura: 2 minuti

L’Alfabetizzazione sportiva parte dai più giovani

Presentato il progetto AC Milan Sport Academy “Alfabetizzazione motoria”

Si è tenuta lunedì sera alle 20:00, presso la sala Treglia dell’Hotel Palace, la presentazione del progetto targato AC Milan Sport Academy “Alfabetizzazione motoria. L’idea progettuale del centro sportivo Peppino Vismara di Milano è rivolta a cinquanta società affiliate su tutto il territorio nazionale e si pone l’obiettivo di promulgare lo sport e le corrette abitudini ai più giovani.
La società calcistica locale Soccer School Friends, affiliatasi nel Luglio di quest’anno, rende merito al riconoscimento ottenuto cogliendo l’occasione e diventando, di fatto, l’unica del Sud Italia ad aver dato seguito all’iniziativa. Essenziale è stata la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Alfonso Gatto” di Battipaglia che, nella persona del Dirigente scolastico Dott.ssa Lea Celano, ha voluto fortemente contribuire  alla realizzazione di giornate volte a sensibilizzare l’educazione sportiva ed incentivare quelle buone pratiche idonee ad arginare il fenomeno di sedentarietà giovanile, in forte aumento con le nuove tecnologie.
Al tavolo dei relatori, per espletare questo valido progetto di educazione sportiva hanno preso parola oltre al Presidente Carmine Guariglia e alla Dirigente Dott.ssa Lea Celano anche il Prof. Liano Caporaso che, insieme agli altri istruttori abilitati della Soccer School Friends, Dott. Danilo Ferraioli e Dott. Filippo Conte, affiancherà i giovani alunni della scuola primaria; in ultimo l’Osservatore AC Milan sud Italia Vincenzo Luisi orgoglioso della risposta positiva del territorio.
Saranno cento le ore di educazione fisica divise tra il palazzetto dello sport Pala Puglisi di Battipaglia, interessato nel periodo invernale, mentre, per quanto concerne le fasi che avranno seguito in Primavera esse saranno effettuate presso il centro sportivo DOC di Bellizzi.
Il Presidente Carmine Guariglia con soddisfazione dichiara: «Aggiungiamo un altro tassello al nostro percorso di crescita societaria, avere il nostro logo tra le cinquanta società calcistiche giovanili aderenti a livello nazionale è il premio per la nostra passione. È fondamentale dare sempre più servizi ai ragazzi ma soprattutto trasmettere i valori sportivi e i corretti stili di vita. Ringrazio la Dirigente Lea Celano per la perentoria risposta alla nostra richiesta di partenariato e per credere fortemente nell’interscambio tra l’educazione scolastica e sportiva».