Tempo di lettura: 2 minuti

È ufficiale, ritorna a Battipaglia la Ciclolonga: un percorso tutto cittadino e tante novità per l’edizione 2022

La pandemia ha stravolto numerose abitudini, tra queste proprio quella passeggiata in bicicletta che numerose pagine di storia ha scritto della città di Battipaglia. Una mezza giornata fatta di sport e convivialità che però adesso, finalmente, sta per ritornare così come l’avevamo lasciata: il 2 giugno 2022 torna infatti la tradizionale Ciclolonga, con numerose novità e un percorso interamente cittadino.

LE NOVITÀ

A presentare quest’attesa edizione 2022 è Lucio Rossomando, patron della Ciclolonga e dell’emittente radiofonica che da sempre ne è l’organizzatrice, Radio Castelluccio, oggi RCS75: «Il percorso sarà completamente cittadino. Si pedalerà tra il rione Belvedere e Taverna, passando per tutta la città». A differenza delle passate edizioni però, l’arrivo non sarà previsto in piazza Amendola, bensì in piazza della Repubblica, dove sono attualmente in corso i lavori di rifacimento e che proprio per questa giornata si farà trovare “pronta all’uso”.

Tra le novità c’è anche l’area per la pausa ristoro, che quest’anno troverà la sua casa nella villa comunale di via Clarizia, un’area spaziosa ideale per distribuire i vari punti dove fare uno spuntino: «Ci saranno punti per gustare frutta fresca, bere dell’acqua o del latte, ma anche merendine made in Italy». Tra i partner ci sono alcune vecchie conoscenze, come Terra Orti, Pomposelli e Vallepiana, ma anche una new entry: supermercati Eté.

GIORNATA ECOLOGICA E GEMELLAGGI

L’auspicio di Rossomando è quello di far coincidere il 2 giugno, data annuale della Ciclolonga, con una vera e propria “Giornata Ecologica” in città, in cui tutti, partecipanti alla passeggiata in bicicletta e non, sono invitati ad adottare una mobilità sostenibile per cercare di ridurre quanto più possibile l’inquinamento atmosferico.

Questa edizione segna anche il consolidamento delle partnership con “Bimbinbici“, rassegna ebolitana, e con la “Ciclamina” di Pontecagnano, ma non solo: l’appuntamento si unisce anche a “Pedalando per la città“, manifestazione prevista per il prossimo 29 maggio a Salerno. «In collaborazione con il presidente di Legambiente, Michele Buonomo, c’è l’intenzione di dare vita ad un progetto unico con tutti gli eventi ecosostenibili del territorio, in particolare le storiche passeggiate in bicicletta – spiega Rossomando –. Un progetto che possa avvantaggiare i Comuni al fine di creare parcheggi e piste per bici».