Tempo di lettura: 2 minuti

Sì dall’Amministrazione per la pista ciclabile tra i rioni di Belvedere e Serroni, prolungherà quella di via Moncharmont. Ecco il progetto

Un progetto che potrebbe potenzialmente cambiare il volto di due tra i principali quartieri di Battipaglia. L’Amministrazione comunale capitanata da Cecilia Francese s’è detta favorevole, attraverso una delibera apposita, alla costruzione di una pista ciclabile tra i rioni Belvedere e Serroni, che andrà di fatto a prolungare quella già presente – ma lunga appena 200 metri – in via Moncharmont.

I fondi ci sono, sono quelli stanziati dal Governo nazionale nel terribile anno 2020. A supervisionare la realizzazione di questa pista ciclabile sarà l’ingegnere comunale Giovanni Vece, mentre la stesura del progetto, e non solo, è stata affidata nelle mani dell’ingegnere Giulio Salvatore. Il costo dell’opera? Supera di poco quota 180mila euro, di cui 143mila previsti soltanto per i lavori, con tutte le opere a corredo previste, mentre i restanti per le altre spese che, sempre intorno alla sua realizzazione, ruotano.

Il progetto della pista ciclabile

IL PROGETTO

Nel dettaglio, il progetto prevede la costruzione di una pista ciclabile lungo la corsia Sud di via Monsignor Vicinanza, con tutta l’opportuna segnaletica stradale e colorazione del manto ed inserimento di elementi catarifrangenti, così da renderla ben visibile agli automobilisti che percorreranno il tratto. Considerato che tale via non offre ripari dal sole, verrà prevista anche l’installazione di un pergolato in legno lamellare, su cui verranno fatte crescere piante rampicanti, così da riparare ciclisti e pedoni dal sole, oltre che ad offrire una bella immagine agli occhi.

Strutture simili saranno installate anche al di sotto del cavalcavia autostradale, dove verranno disposti faretti a led per illuminare un tratto piuttosto “oscuro”, specialmente nelle ore notturne. Sempre nei pressi della rotatoria sotto al cavalcavia saranno previsti poi dei marciapiedi, attualmente inesistenti, mentre altri led saranno disposti nell’area della pista prevista in via Moncharmont. Il progetto della pista ciclabile prevede anche un’estensione fino all’area verde ubicata in via Moncharmont, dove verrà previsto un percorso per le bici destinate ai più piccoli, con area attrezzata e pavimentazione antitrauma.

Il progetto della pista ciclabile

«Quest’Amministrazione ritiene prioritari tutti gli interventi, anche di carattere manutentivo, aventi finalità di riqualificazione degli ambiti urbani e di ammagliare aree della città», si legge nella delibera. Un progetto ambizioso che intende incentivare l’utilizzo della bicicletta per l’adozione di una mobilità quanto più sostenibile, e allo stesso tempo collegare il popoloso quartiere di Belvedere al centro cittadino.