Tempo di lettura: < 1 minuto

Avviati i lavori di rimozione delle ecoballe del Sito di stoccaggio provvisorio di Persano a cura della società Sarim srl

Le operazioni verranno ultimate nel corso di dodici mesi

Sono partiti i lavori presso lo Sisp, Sito di stoccaggio provvisorio di rifiuti imballati, di Persano, frazione del Comune di Serre. Il cantiere della Regione Campania è guidato dall’attenta mano della società della Piana del Sele Sarim srl, in un’area costituita da cinque piazzole di superficie su cui sono stoccate 98.553 tonnellate di balle, le cui operazioni di rimozione verranno ultimate nel corso di dodici mesi.

Le operazioni, che si stanno attualmente svolgendo, vedono l’utilizzo di un escavatore gommato dotato di benna a polipo o pinza, munito di cabina regolabile che garantirà lo svolgimento delle attività nella massima sicurezza, per il sollevamento dei teli di protezione delle porzioni che verranno prelevate. Le operazioni di cambio utensile saranno rese più veloci grazie all’impianto di aggancio e sgancio rapido, di cui il movimentatore è dotato.

L’attività di prelievo delle balle è svolta poi partendo dalla cima con sollevatori telescopici, così da non alterarne la configurazione. Ogni mezzo meccanico che verrà impiegato nell’operazione di prelievo dei RSB (Rifiuti Stoccati in Balle) è dotato di un braccio le cui dimensioni in altezza sono perfettamente compatibili con i cumuli di stoccaggio dei rifiuti.

«Abbiamo iniziato la rimozione da una settimana e ci vorrà ancora un po’ di tempo – spiega il responsabile operativo della Sarim srl Silvio PetroneNon è un lavoro di una semplicità assoluta. Per ora sta andando tutto secondo i piani, nonostante l’emergenza Coronavirus, che potrebbe causare degli impedimenti, e la direzione di rifiuti all’estero, al momento stravolta».