Tempo di lettura: < 1 minuto

I commercianti battipagliesi, con l’associazione Rinascita, scrivono al prefetto Francesco Russo, sottoponendo alcune richieste per fronteggiare la crisi economica causata dal Covid-19

L’associazione Rinascita – Commercianti di Battipaglia, dopo aver riscontrato nel Prefetto di Salerno, Francesco Russo, interesse e sostegno verso le attività commerciali, in crisi economica a causa dell’emergenza Covid, ha deciso di scrivere di proprio pugno una serie di richieste da sottoporre all’attenzione del Prefetto stesso, affinché di faccia portavoce dei commercianti associati.

I commercianti, a tal proposito, chiedono l’esenzione della Tari comunale, con intervento del Governo nazionale, in caso si ritenesse necessario, insieme alla restituzione del diritto camerale, con accredito sul conto corrente dei commercianti, e che il denaro destinato agli imprenditori usurati in questo momento venga ripartito tra le partite IVA, a cura della prefettura, con accredito sui conti correnti.

Tra le richieste fatte da Rinascita anche la sospensione degli ammortamenti dei mutui fino a luglio 2021, la sospensione delle spese bancarie sui fidi, tenuta dei conti, percentuali su carte di credito, e noleggio pos. Inoltre la sospensione dei canoni di locazione fino a luglio 2021, con blocco di sfratto fino a dicembre 2021. Rateizzazione del debito verso il locatore da giugno 2020 a luglio 2021, supportato da un prestito senza interessi e a fondo perduto.

In ultimo, l’associazione Rinascita, presieduta da Lucia Ferraioli, domanda al Prefetto interesse ad agire anche per la sospensione delle bollette di energia elettrica, gas e telefonia fino a luglio 2021. I commercianti restano adesso in attesa di un riscontro da parte del Prefetto Russo, in un momento di crisi, quella per il commercio, che non riesce ad intravedere all’orizzonte spiragli luminosi.