Ambiente, al via a Battipaglia lo “School Workshop on Climate Change”

0
895
Climate Change
Tempo di lettura: < 1 minuto

Inaugurata questa mattina la due giorni sui cambiamenti climatici “School Workshop on Climate Change #Battipaglia2023“: protagoniste le scuole della città

Alla luce di quanto sta accadendo in Emilia Romagna, il tema dei cambiamenti climatici e quanto mai di estrema attualità. Il discorso arriva così anche a Battipaglia e include gli studenti delle scuole battipagliesi: presentata stamattina al salotto comunale la due giorni “School Workshop on Climate Change #Battipaglia2023“.

L’iniziativa è stata organizzata dagli assessorati all’Ambiente e alla Cultura del Comune di Battipaglia. A dare il via alla prima giornata anche la Sindaca Cecilia Francese, che ha dato il proprio saluto agli studenti coinvolti.

Tema di questa edizione è quello dell’economia circolare e dell’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti, proprio alla luce del nuovo piano di raccolta avviato dal Comune di Battipaglia. Il programma 2022/23 ha visto il coinvolgimento attivo dei consiglieri del comune battipagliese, di Legambiente e del Forum dei Giovani di Battipaglia.

Questa mattina i ragazzi hanno incontrato il fotografo paesaggista Fabiano Ventura con il suo intervento dal tema “Sulle tracce dei ghiacciai – Alla ricerca del passato per un futuro sostenibile“. Il fotografo, dopo aver realizzato otto spedizioni in 13 anni nell’ambito di questo progetto fotografico scientifico, ha avuto un colloquio con i ragazzi.

A loro l’artista ha mostrato fotografie e video per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai montani più grandi della Terra. Per la realizzazione di questa prima giornata di “School workshop on Climate Change“, fondamentale è stata la collaborazione dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli studenti degli Istituti Scolastici coinvolti.

A prendere parte all’iniziativa sono: il Liceo Scientifico, Linguistico, Classico “E.Medi”; l’Istituto d’Istruzione Superiore “E.Ferrari”; Istituto d’Istruzione Superiore “Besta Gloriosi”; l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale; l’I.C. “Fiorentino”; l’I.C. A. Gatto; l’ I.C. “Salvemini”; l’I.C. “G.Marconi” e l’I.C. “S.Penna”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here