Tempo di lettura: < 1 minuto

Incontro a tu per tu tra il comitato ambientalista “Battipaglia dice No” ed il neo assessore all’ambiente di Battipaglia, prof. Vincenzo Chiera: «Colloquio cordiale, interesse da parte dell’assessore»

Prosegue l’impegno degli attivisti del comitato ambientalista “Battipaglia dice No” sul territorio. Nella mattinata di ieri infatti una sua delegazione ha avuto l’occasione di incontrare vis a vis il neo assessore con delega all’ambiente, il professor Vincenzo Chiera. Un’occasione, questa, per discutere delle problematiche che da tempo ormai attanagliano la città sul piano ambientale.

«Ringraziamo l’assessore per la tempestività con cui ha accolto la nostra richiesta di incontrarlo – fanno sapere da “Battipaglia dice No –. Il colloquio è stato assolutamente cordiale e l’Assessore ha mostrato molta disponibilità all’ascolto ma soprattutto ha mostrato di ben comprendere le problematiche. La città di Battipaglia viene da ben 22 mesi di vacatio di un’assessore all’ambiente, ed avere di nuovo una figura preposta alla gestione delle criticità ambientali e con cui interloquire ci fa tornare a sperare per il futuro».

Tra gli argomenti sottoposti all’attenzione dell’assessore Chiera anche quello relativo ai miasmi provenienti dall’impianto di compostaggio ebolitano: «Abbiamo espresso la necessità di far funzionare gli organismi di partecipazione popolare quali consulta ed osservatorio ambientale e la necessaria partecipazione alle conferenze dei servizi. Abbiamo anche rappresentato all’Assessore le nostre perplessità in merito alla attuale composizione dei subambiti e al progetto di revamping dello Stir», aggiungono dal Comitato.

Nella nota, “Battipaglia dice No” spiega in conclusione: «Ci preme che si torni a lavorare sulle bonifiche dei siti provvisori di stoccaggio e sui controlli alle aziende pubbliche e private. Visto il curriculum dell’Assessore inoltre, ci aspettiamo molto in tema di raccolta differenziata. Attendiamo fiduciosi le soluzioni che prospetterà per le numerose problematiche ambientali di questa Città».