Tempo di lettura: < 1 minuto

Via alla campagna di sensibilizzazione per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti: il progetto mira al modello Milano, e la comunicazione partirà dalle scuole del territorio.

Via alla campagna di sensibilizzazione per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che, di qui a due mesi, dovrebbe essere ufficialmente attivo in città. Ieri, a Palazzo di Città, l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera, in compagnia della sindaca Cecilia Francese, ha illustrato il programma della due giorni che si terrà nel salotto comunale venerdì e sabato prossimo, alla quale hanno aderito nove istituti scolastici del territorio, per chiudere un progetto cominciato l’anno scorso teso a informare gli studenti battipagliesi sui reali rischi derivanti dai cambiamenti climatici in corso.

Durante il workshop del prossimo 20 maggio, alla presenza del neo amministratore unico Aniello Carrafiello, partirà ufficialmente la campagna di sensibilizzazione con la presentazione di tutte le novità. Un servizio di raccolta dei rifiuti che verrà stravolto sul modello Milano, dove già da tempo la raccolta dell’indifferenziato viene eseguita ogni 14 giorni, favorendo per il ritiro del materiale secco riciclabile che avverrà per ben 2 volte a settimana. Si cercherà di risolvere anche i problemi legati alle famiglie con bimbi piccoli: i pannolini verranno raccolti due volte a settimane per favorire l’economia circolare seguendo anche la linea dettata dal Pnrr che, proprio in termini di raccolta dei pannoloni sta finanziando numerosi progetti per il recupero.

E Chiera lancia anche l’allarme sul materiale da recuperare: «Il servizio di raccolta – spiega – è stato studiato a partire dai dati forniti direttamente dal Conai, e presenteremo uno studio che evidenzia un dato preoccupante: il 45% del materiale derivante dalla differenziata non viene recuperato, e paghiamo un costo altissimo per trasferirlo altrove. Dovremo essere i primi a riciclare e recuperare materiale, non i primi a differenziare».