Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo una lunga attesa, complice il maltempo di queste settimane, è arrivato il momento di scambiare capi e accessori usati nel primo “Swap Party” di Battipaglia. Un evento che prende ispirazione dal modello americano basato sull’interazione e l’aggregazione; da qui l’idea di tre intraprendenti ragazze, sensibili e navigate nelle loro attività sul tema della ecosostenibilità e della moda, di organizzarlo in città offrendo un’occasione di confronto sul tema del consumismo.

Gabriella Pettinelli, Antonella Sangiovanni e Veronica Streppone hanno deciso di darvi appuntamento domenica 5 dicembre alle ore 16 presso il caffè culturale “Arte'” a Battipaglia in via Italia. L’industria della moda è sul podio negativo quale secondo settore più inquinante per produzione e problematiche annesse al riciclo, inoltre molte catene fast-fashion sono note alle cronache per la mancanza di tutele lavorative e sfruttamento orario.

swap partyPartendo da queste osservazioni dobbiamo interrogarci sul come intendiamo la moda e quale è il nostro impatto nel ciclo ambientale. L’iniziativa ha un aspetto sociale importante quanto a condivisione di gusti e taglie, connessione di esigenze e ricordi tra le persone; un modo per regalare parte di sé ad altri. E dunque l’invito è rivolto ad ambo i sessi per un pomeriggio di scambio che sia esso di beni materiali o di idee. Portate con voi qualche capo o accessorio inutilizzato o comunque fate un salto per un pomeriggio diverso dal solito.