Tempo di lettura: 2 minuti

Presentata ufficialmente l’iniziativa “Un sentiero di emozioni – Percorso sensoriale naturalistico in 3D“, una sinergia tra Liceo “E. Medi” e associazioni per ristabilire il contatto tra i giovani e la natura

S’è svolta lo scorso 30 gennaio la presentazione ufficiale, in modalità online dell’iniziativa “Un sentiero di emozioni – Percorso sensoriale naturalistico in 3D“, frutto della sinergia instauratasi tra il Liceo “E. Medi” di Battipaglia insieme al Lions Club Eboli Battipaglia Host, Legambiente Eboli “Silaris” e il presidio “Libera” di Battipaglia, con il coinvolgimento degli studenti delle classi IV F Scienze applicate, IV A Linguistico e IV A Classico.

L’intento è quello di accompagnare con mano le nuove generazioni attraverso la scoperta e riscoperta del proprio territorio e delle bellezze naturalistiche che troppo spesso passano inosservate. Si è quindi deciso di partire dall’Area protetta Dunale di Campolongo, in cui gli studenti potranno ammirare le suggestioni della fascia pinetata e della sua duna, dimora per numerose piante tipiche della macchia mediterranea.

Il progetto si estende anche con l’idea di realizzare un percorso sensoriale emozionale, organizzato in tappe con espositori in legno e tablet con cui i giovani visitatori potranno vivere l’esperienza sotto la guida del prof. Tartaruga Caretta. Si punta a far appassionare la nuova generazione alla natura, alla sua salvaguardia, e al proprio territorio, troppo spesso sottovalutato. Il tutto si concluderà il 5 giugno con la Giornata mondiale per l’ambiente.

Alla presentazione, tenutasi in diretta streaming dal liceo battipagliese, ha visto la partecipazione della Dirigente scolastica Silvana Rocco, la presidente di Lions Mariantonietta Netri, la sindaca Cecilia Francese, la specialist distrettuale Carmela Fulgione, la responsabile Legambiente Caterina Manzione, il responsabile di Libera Angelo Mammone. Hanno preso parte anche gli alunni coinvolti nel progetto insieme agli insegnanti che li seguiranno in questa esperienza. Le conclusioni sono state poi affidate al Presidente della VII circoscrizione Lions Enrico Bellelli.

«La scoperta e l’esplorazione di un ambiente naturale è sempre un’esperienza di crescita ed un’occasione di stupore e coinvolgimento, inoltre, il contatto sensoriale ed emotivo permetterà ai visitatori di risvegliare canali di percezioni spesso poco utilizzati e ritrovare una capacità di ascolto e di osservazione più variegata e meno superficiale» ha affermato la Dirigente scolastica del Liceo “E. Medi” Silvana Rocco.