Tempo di lettura: 2 minuti

Incontro presso Banca Campania Centro, a Battipaglia, con i vertici del Gruppo Bancario Iccrea. Emergenza Covid-19 e futuro della cooperazione di credito italiana i temi trattati, insieme a un emozionante omaggio al compianto presidente Silvio Petrone

Un visita molto importante, quella avvenuta presso la sede battipagliese di Banca Campania Centro con i vertici aziendali del Gruppo Bancario Iccrea, che riunisce centoquaranta BCC in tutta Italia. Presenti il direttore generale, Mauro Pastore, insieme al vicedirettore Francesco Romito, invitati personalmente dal vicepresidente vicario di Banca Campania Centro Camillo Catarozzo. Occasione per rendere un sentito omaggio al presidente di Banca Campania Centro, recentemente scomparso, Silvio Petrone, sottolineando l’importante impegno che ha avuto nella crescita del sistema nazionale della cooperazione di credito.

È stata questa anche un’occasione per discutere della situazione attuale, vissuta in piena pandemia Covid-19, oltre che del futuro che si prospetta dinanzi alla cooperazione di credito italiana, con un’attenzione particolare al gruppo Iccrea.

A tal proposito il direttore del Gruppo Bancario Iccrea, Mauro Pastore, ha detto: «Era doveroso e importante per Iccrea essere qui a Battipaglia in queste settimane. La scomparsa del presidente Petrone, toglie al mondo del credito cooperativo italiano una delle sue figure più rappresentative, un testimone vero dei nostri Valori».

Pastore ha aggiunto: «Banca Campania Centro ha sempre recitato un ruolo importantissimo nelle dinamiche del nostro sistema. Abbiamo incontrato il Consiglio di Amministrazione e ci siamo confrontati su un futuro che dovrà sempre più vedere le Bcc impegnate nel portare avanti la propria mission in sinergia con la capogruppo. Ho trovato un CdA coeso e una Direzione, guidata da Fausto Salvati, determinata e con progetti chiari».

Numeri importanti, per un impegno di altrettanto valore, quello che sta portando avanti Iccrea Banca in un momento tutt’altro che semplice, come spiega il vicedirettore Francesco Romito: «Il Credito Cooperativo e il Gruppo Bancario Iccrea in particolare stanno portando avanti un’opera estremamente importante, e gli stessi numeri di Banca Campania Centro lo confermano. Basti pensare che l’intero sistema delle Bcc italiane ha trasmesso al Fondo di Garanzia il 16,24% del totale delle pratiche presentate in Italia. Tutto ciò considerando che la quota delle Bcc sul mercato complessivo degli Impieghi a clientela è del 7,5%».

Sull’avvenuto incontro si è pronunciato anche Camillo Catarozzo, vicepresidente vicario di Banca Campania Centro: «La visita di Pastore e Romito ha assunto un valore estremamente importante per la nostra Banca, sia per il momento in cui è arrivata e sia per le attestazioni sul buon lavoro che stiamo portando avanti per lo sviluppo dei territori di cui siamo espressione. Rappresenta sicuramente un incentivo importante per continuare su questa strada anche nel ricordo del presidente Petrone».

«Ci siamo confrontati apertamente e ci siamo trovati perfettamente in linea con i programmi e i progetti della capogruppo. Abbiamo dato la nostra completa disponibilità, come già fatto in passato, a portare i nostri contributi di idee e di progetti che siano da supporto e ausilio alla crescita del Gruppo» ha invece aggiunto il Direttore Generale di Banca Campania Centro Fausto Salvati.