Tempo di lettura: 2 minuti

Consiglieri di minoranza dell’amministrazione battipagliese a sostegno del ricorso al Tar per la costruzione del distributore di benzina

Consiglieri comunali di minoranza compatti nella lotta al distributore di benzina nei pressi del Liceo “Medi”. Attraverso una nota congiunta fanno sapere come l’intero schieramento si sia recato presso lo studio legale dell’Avv. Demetrio Fenucciu per sostenere il ricorso al Tar firmato da Legambiente e da diversi residenti di via Domodossola proprio contro la costruzione del distributore.

«Le motivazioni che hanno spinto i consiglieri ad agire ad adiuvandum sono da individuarsi nei possibili vizi di illegittimità nell’iter amministrativo – spiegano nella nota –. Pertanto, ai fini di non pregiudicare il ricorso, i predetti consiglieri hanno deciso che il ricorso principale fosse sottoscritto dai cittadini di Battipaglia, quindi dai diretti interessati, e dall’associazione ambientalista Legambiente».

Ad esser stato posto sotto ai riflettori è il vincolo conformativo, ai sensi del vigente Piano Regolatore, che prevede in quella zona una strada: «Un vincolo che in quanto tale non decade. L’amministrazione ha invece inteso tale vincolo come espropriativo. Questo dopo 5 anni dal mancato esproprio, invece decade. In caso di vincolo espropriativo, alla decisione di far sorgere una nuova costruzione, doveva essere approvata una variante al PRG in sede di Consiglio Comunale. Così non è stato».

Dopo aver siglato il ricorso, i consiglieri hanno sottolineato affermato con fermezza: «Il ricorso al Tar è uno dei passi che abbiamo intrapreso, insieme alle iniziative già affrontate in consiglio comunale che hanno visto la maggioranza prendere tempo per non voler affrontare la questione nel merito».

Allo stesso tempo da parte dello schieramento di minoranza arriva un’esortazione alla cittadinanza affinché agisca con forza su questa vicenda: «Commercianti, residenti della zona, studenti: ogni intervento darà ancora più vigore al ricorso. Per tutti i cittadini che, invece, non possono agire per la predetta via legale, possono firmare la mozione di iniziativa popolare».

A tal proposito, insieme al comitato Prima Battipaglia, Civica Mente ha aperto le porte della sua sede in via Buozzi 27, dalle 10:30 alle 12 e dalle 18 alle 20, per chiunque volesse sottoscrivere la mozione popolare contro il distributore.