Tempo di lettura: 2 minuti

Da cinque giorni, all’ospedale “Santa Maria della Speranza” è attivo il servizio di screening mammografico. Ecco come prenotarsi.

Battipaglia ringrazia Eboli e si prepara alle attività di screening mammografico. L’ospedale “Santa Maria della Speranza”, in sinergia con il personale tecnico radiologo del Pronto soccorso di Eboli, potrà finalmente dare inizio alle sedute di screening mammografico. Lo hanno reso noto Emiddio Sparano, rappresentante sindacale della Cisl e incarico dalla direzione sanitaria aziendale quale coordinatore della diagnostica senologica, e Andrea Manto, sindacalista anche lui, e referente aziendale per lo screening.

«Così come annunciato dal governatore De Luca – si legge nella nota – nella vista inaugurale del nuovo reparto di Cardiologia, l’Asl di Salerno ha investito in risorse tecnologiche importanti per il raggiungimento di standard di qualità nella prevenzione oncologica». Nei giorni scorsi, dunque, è arrivato il via libera dal direttore della radiologia, Fiorentino Mondillo, e dal direttore sanitario Mario Minervini, per poter organizzare le sedute previste con il personale della radiologia di Eboli in attesa dell’arrivo di unità in pianta stabile. Un’alleanza tra le due città sorelle accolta con grande entusiasmo: «Finalmente una sinergia tra Eboli e Battipaglia che mette a tacere gli stupidi campanilismi – prosegue la nota – tra due città che devono fare alleanze anche in ambito sanitario per concentrare le risorse umane e tecnologiche al servizio dei cittadini. Nella giornata di giovedì 19 maggio è stata inaugurata l’apparecchiatura nella sede di piazza San Francesco di Battipaglia con il responsabile del settore materno-infantile Giuseppe De Masellis, il direttore della U.O.C. radiologia del Dea Fiorentino Mondillo, la dottoressa Alessandra Acquaviva, dirigente medico dello screening, e la dottoressa Lucia D’Ambrosio coordinatrice della radiologia del P.O. di Eboli».

Per adesso si avranno a disposizione tre turni settimanali: martedì, mattina e pomeriggio, e giovedì pomeriggio. Al servizio si potrà accedere tramite una registrazione sul portale Asl. Lo screening è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. «Grazie alla direzione strategica – ha commentato Giuseppe De Masellisabbiamo ottenuto un’apparecchiatura mammografica ultra moderna. E già nei primi giorni abbiamo riscontrato una grossa richiesta da parte dell’utenza, considerando che tra Eboli e Battipaglia accoglieremo gran parte dei cittadini provenienti dai comuni limitrofi».