Tempo di lettura: < 1 minuto

Piano di Zona: assemblea plenaria al Comune di Battipaglia con sindaci, assessori e associazioni di categoria.

Piano di Zona: i soggetti del terzo settore e le varie associazioni di solidarietà del territorio riunite in assemblea plenaria con i sindaci e gli assessori del territorio. L’incontro s’è tenuto ieri mattina, presso il salotto comunale di Battipaglia, che nel nuovo PdZ è ente capofila, alla presenza della sindaca Cecilia Francese, del primo cittadino di Bellizzi Mimmo Volpe, dell’assessore alle politiche sociali di Battipaglia, Francesca Giugliano, e dell’assessore alle politiche sociali e giovanili di Olevano sul Tusciano, Davide Zecca. In sala anche il coordinatore dell’Ufficio e della Macrostruttura autonoma del Piano di Zona, Oreste Pignatari.

Due gli argomenti all’ordine del giorno dell’assemblea plenaria: il Piano Sociale Regionale 2019-2021 e la programmazione provvisoria della terza annualità 2022. «Si tratta dell’avvio di una collaborazione che tenga conto e privilegi il dialogo continuo con il terzo settore che conosce i nostri territori e i bisogni dei cittadini – ha detto l’assessore Francesca Giugliano -. Il Piano di Zona S04_1 è ora in grado di programmare nuovi servizi e per questo motivo le organizzazioni del terzo settore sono state invitate a proporre problematiche, esigenze per mappare un vero e proprio piano dei bisogni che si traduca, successivamente, in azioni concrete e progetti per il territorio. Ci sarà una vera e propria “Consulta dei Bisogni” eletta dai soggetti del terzo settore».

Il Piano di Zona è partito ufficialmente lo scorso 1° marzo, dopo la presentazione a Palazzo di Città, garantendo servizi socio-sanitari alla capofila della Piana del Sele che, fino ad allora, era stata costretta a pagarli a Pontecagnano Faiano.