Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto pronto per la notte bianca del vaccino. Si svolgerà il prossimo 1° giugno a Bellizzi, al Pala Berlinguer, e coinvolgerà circa 1.200 persone.

Anche Bellizzi avrà la sua “notte bianca del vaccino”. Dopo Eboli, dove sabato scorso sono state inoculate 500 dosi di Johnson&Johnson, anche il più giovane comuna del salernitano prova a dare un’accelerata nella lotta alla pandemia da Covid-19. Due settimane fa la trattativa tra il sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpe, e i dirigenti dell’Asl di Salerno. Adesso quell’idea diventa ufficialmente realtà. Il mese di giugno, dunque, inizierà all’insegna del vaccino. Il 1° giugno, a partire dalle ore 16, e fino alle 2 del giorno successivo si terrà la notte bianca presso il Pala Berlinguer di via Pescara. Saranno 1.200 le iniezioni a disposizione.

E ci si potrà iscrivere a partire da martedì 1° giugno, dalle 9.30, esclusivamente presso la sede della Protezione Civile di Bellizzi. I vaccini scelti sono due: Johnson&Johnson e AstraZeneca. La priorità verrà data al distretto 65, organizzatore dell’evento, che comprende Bellizzi, Battipaglia e Olevano sul Tusciano. «Sarà comunque un open day – spiega Mimmo Volpequindi la priorità verrà a data ai residenti nel distretto 65, ma è ovviamente aperta a tutti i residenti della provincia di Salerno». Un evento pensato principalmente per i giovani. «Questa idea nasce principalmente per dare un’opportunità anche ai più giovani di vaccinarsi – aggiunge il primo cittadino di Bellizzi – e va in linea sia con l’indirizzo del governo, che dal 10 giugno sembrerebbe intenzionato ad allargare le iscrizioni in piattaforma a tutte le fasce d’età, sia con il lavoro straordinario fatto dalla Regione Campania e dal presidente Vincenzo De Luca che, bisogna riconoscerlo, è stato tra i precursori della vaccinazione di massa. Quindi grazie all’Asl, alla Regione Campania, al distretto sanitario 65 e ai tanti volontari che si adopereranno per garantire il regolare svolgimento delle operazioni».

L’appuntamento, dunque, è per martedì 1° giugno, quando nell’area mercato del comune di Bellizzi sarà possibile, per tutti i maggiorenni, prenotare una dose per la notte bianca del vaccino, in programma il prossimo lo stesso giorno dalle ore 16. Soddisfatta anche la sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese che, tramite i suoi canali social, ha invitato i cittadini ad iscriversi alla piattaforma sensibilizzando tutti gli utenti sull’evento che si terrà al Pala Berlinguer. Una notte bianca da oltre 1.000 immunizzati è attesa per martedì prossimo.