Tempo di lettura: 2 minuti

Forte caldo, vaccini e arrivo delle vacanze. L’Avis comunale di Battipaglia registra un calo drastico delle donazioni di sangue in città e in provincia.

L’Avis Battipaglia (Associazione Volontari Italiani Sangue) è impegnata sul territorio con i suoi volontari anche nel pieno della stagione calda, domenica 11 Luglio, dalle ore 8 alle 11, è rinnovato l’invito a donare presso il Centro Trasfusionale di Battipaglia.

«È importante venire in soccorso di chi ne ha bisogno con continuità senza creare criticità, il sangue infatti ha un periodo di conservazione ed utilizzo limitato. Il caldo, la riapertura post pandemica che orienta il donatore verso altre attività e i vaccini sono tutte condizioni che influiscono negativamente ed inevitabilmente sul fabbisogno ematico» si legge in una nota stampa.

Avis Battipaglia, il calenderaio annuale delle donazioni
Avis Battipaglia, il calenderio annuale delle donazioni

Avis Battipaglia, calo dei donatori nella stagione calda, l’appello del Presidente Giuliano 

In merito a queste difficoltà, la presidentessa della locale Avis di BattipagliaRosa Ida Giuliano, lancia un appello: «Nei mesi caldi l’affluenza dei donatori è in netto calo e la banca del sangue non riesce a compensare le uscite. Questa situazione che si ripresenta ogni anno in questo periodo è ulteriormente aggravata dalla campagna di vaccinazione che non consente la donazione prima di un certo periodo dalla somministrazione. Il nostro compito è insieme ai donatori quello di affrontare questa criticità, coinvolgendo sempre più persone a compiere questo dovere civico e programmando le giornate in maniera tale da avere sacche a sufficienza ogni giorno».

Gli appuntamenti fissi al Centro Trasfusionale di Battipaglia sono la seconda e la quarta domenica di ogni mese. «Vi aspettiamo numerosi domenica 11 Luglio dalle 8 alle 11 presso il Centro Trasfusionale di Battipaglia. L’appello di Avis Battipaglia è un impegno ad aiutare i pazienti che non possono aspettare il rientro dalle vacanze. Prima di recarci nella località desiderata facciamo un salto al centro trasfusionale, previo appuntamento con l’associazione, donando con amore a chi purtroppo non va in ferie».