Tempo di lettura: < 1 minuto

Con l’ordinanza numero 45 firmata oggi dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, riaprono ufficialmente da lunedì 11 maggio, e fino al 17, i mercati alimentari, e via libera alle attività sportive individuali

Dalle ore 5:30 alle ore 8:30 sarà infatti possibile praticare sport sui lungomare, giardini, ville e parchi pubblici, a meno che questi spazi non siano destinati dai Comuni all’esclusiva fruizione da parte degli sportivi, come si legge nell’ordinanza: «Nel qual caso è consentito senza limiti di orario o secondo gli orari previsti nei relativi provvedimenti comunali». Niente limiti di orario nelle altre aree pubbliche, ma vige l’obbligo di annullare l’attività sportiva in caso si palesi il rischio di assembramento.

Per quanto riguarda i mercati invece, riprendono le attività: «Nei limiti previsti dalla vigente disciplina statale e, quindi, limitatamente alle attività dirette alla vendita di generi alimentari, nel rispetto delle prescrizioni previste dalle Linee guida». Pronto a ripartire quindi anche il mercato rionale di Battipaglia, ma rispettare le misure di sicurezza sarà indispensabile. Obbligatorio infatti l’utilizzo della mascherina e dei guanti, sia da parte degli operatori che da parte dei clienti. Banconi distanziati e dispenser di gel igienizzante obbligatorio nei pressi di ognuno di essi.

Tra le misure che dovranno adottare i mercati alimentari campani anche corridoi separati per l’ingresso e l’uscita dal mercato. Importante rispettare il distanziamento sociale ed evitare qualsiasi forma di assembramento. Una piccola ripartenza quanto mai necessaria per poter guardare alle prossime settimane con un po’ di speranza in più.