Tempo di lettura: 2 minuti

La città di Pontecagnano, in occasione dell'”Ottobre rosa“, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, mette a disposizione delle cittadine un percorso di prevenzione

Ottobre è rosa: un messaggio, più che un’affermazione, diffuso e riconosciuto ormai a livello mondiale. Prevenzione è la parola chiave del mese di ottobre, che si colora di rosa con lo scopo di sensibilizzare tutte le donne sull’importanza del suddetto gesto, nella lotta del tumore al senoA tal proposito, anche a Pontecagnano Faiano la lotta contro il tumore al seno non si ferma.

Grazie alle iniziative preposte, ogni donna viene messa al corrente di un gesto particolarmente fondamentale. In ambito sanitario per prevenzione si intende l’insieme delle azioni volte al mantenimento o al miglioramento dello stato di salute, quindi volte ad anticipare l’insorgere di un determinato tipo di patologia, o a curarne gli effetti, o a limitarne i danni. 

Queste tematiche hanno contrassegnato la seguente iniziativa Ottobre rosa: la prevenzione ti salva la vita” introdotta da Lucia Zoccoli del blog “I volti di Cassandra” tenutasi presso la Libreria Mondadori di Piazza Sabbato la scorsa domenica. Un appuntamento in libreria per mettere a disposizione delle donne della città un percorso di prevenzione con annessi professionisti del settore.  

«L’iniziativa aveva il compito di sottolineare l’importanza di fare prevenzione e di come sia necessario che l’accesso alle visite sia rapido e l’approccio molto professionale. Abbiamo invitato le donne della nostra Città a prenotarsi al Consultorio del Poliambulatorio e di chiedere a gran voce che venga potenziato con ecografia mammaria e mammografia; alcune professioniste si sono messe a disposizione gratuitamente per visite senologiche ed ecografie mammarie», spiega Lucia Zoccoli

Il calendario prevede degli appuntamenti gratuiti previsti per i giorni che vanno dal 26 al 30 ottobre, per i quali era possibile prenotarsi presso la Farmacia Robertazzi dal giorno 18: tutto “full” in poco tempo. «Le prenotazioni sono state tutte esaurite ne giro di poche ore, tenteremo di ripetere lo stesso schema con partners diversi» dice Lucia, la quale conclude affermando che «è stata anche l’occasione per chiedere che il Registro dei tumori della provincia di Salerno venga aggiornato perché fermo al 2013. Il Registro è uno strumento indispensabile per conoscere la curva epidemiologica e lanciare screening mirati, altrimenti la prevenzione è solo una parola».

La prevenzione è l’arma più potente contro il cancro, eppure è così difficile farla. Dopo l’avvento del Covid i tempi di attesa per accedere a strutture e servizi si sono allungati di molto, a meno che non si decida di recarsi in uno studio privato. Da Pontecagnano parte un forte messaggio: la prevenzione va fatta, sempre.