Tempo di lettura: 2 minuti

Code e traffico in tilt fuori dai plessi scolastici. Ritornano i disagi in via Domodossola e Rione Stella. Iuliano: «In arrivo anche le guardie ambientali, insieme ai vigili urbani, sul posto»

In tanti avevano gioito per la fine (si spera) dell’era Dad e per il ritorno degli alunni tra i banchi di scuola. Ma ogni bella notizia, si sa, può avere anche un lato negativo. Da settimane ormai, con la riapertura delle scuole, è ritornato il traffico in tilt nelle zone di Battipaglia con una maggiore concentrazione di licei ed istituti comprensivi: tra queste via Domodossola ed il Rione Stella.

Nel primo caso infatti, si tratta di una via cruciale, che porta dal cuore di Battipaglia al popoloso quartiere Serroni, ma anche al Liceo Scientifico “Medi“, al plesso di via Ravenna delle “Salvemini” e, più avanti, anche all’istituto “Opera Bertoni“. Plessi molti frequentati che, di conseguenza, vedono una massiccia concentrazione di auto in un orario di punta, in cui non solo gli alunni iniziano la propria giornata di studio, ma dove anche tanti battipagliesi si recano sul posto di lavoro.

Non è da meno il Rione Stella, tra i quartieri più noti della città, in cui sono presenti ben tre plessi scolastici più un supermercato tra i più frequentati della città. I disagi, come denunciato anche dai genitori e dai residenti delle zone, sono molteplici. C’è chi punta il dito verso i genitori stessi, colpevoli di possedere scarso senso civico, e chi invece richiederebbe una presenza maggiore dei vigili urbani.

Gerardo Iuliano, Colonnello della Polizia Municipale di Battipaglia, afferma: «Siamo perfettamente consapevoli dei numerosi disagi che vengono a presentarsi nelle zone in cui la presenza di plessi scolastici è maggiore». Proprio dal corpo dei vigili urbani arrivano rassicurazioni. Infatti nei prossimi giorni verrà attuata una speciale convenzione con le guardie ambientali che, in possesso della qualifica da ausiliari del traffico, andranno ad affiancare i vigili in prossimità degli istituti in questione.

Inoltre un residente del Rione Stella, parlando proprio dei disagi causati dal “traffico delle scuole”, ha suggerito l’attivazione del servizio di “nonni vigili“: persone anziane da impiegare davanti alle scuole per garantire sicurezza ai bambini, oltre che il corretto flusso del traffico. Su ciò interviene Iuliano: «Con la precedente amministrazione ci avevamo già provato due anni fa, presentando un bando a cui aderirono però soltanto due persone. Quest’anno ci riproveremo, auspicando in una partecipazione maggiore».