Tempo di lettura: 2 minuti

Scadrà il 10 ottobre il bando per la selezione di volontari per progetti di Servizio Civile Universale

È stato emanato lo scorso 4 settembre il Bando per la selezione di volontari per progetti di Servizio Civile Universale da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. La candidatura è aperta a tutti quelli che hanno superato la maggiore età e non hanno superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni), affinché la proposta sia valida, devono inoltre possedere tutti i requisiti indicati dal bando, che scadrà alle ore 14:00 del 10 ottobre.

I progetti ideati dureranno un anno, per un totale di venticinque ore di impiego settimanale. Le attività riguarderanno la salvaguardia del territorio e la promozione della cultura, nonché il supporto ai cittadini. Tutti i candidati selezionati verranno chiamati a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto, con un rimborso mensile previsto di €439,50.

Come presentare la domanda

Per consentire ai giovani di inoltrare la propria candidatura attraverso dispositivi digitali, come PC, smartphone e tablet, il Dipartimento ha predisposto la piattaforma Domanda On Line, denominata anche DOL, come esclusivo mezzo per presentare l’istanza. Tutte le domande inviate in modalità alternative saranno automaticamente rigettate. La “Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL” è disponibile qui. Per raggiungere invece la piattaforma DOL è sufficiente cliccare qui.

È necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che è possibile richiedere qui. Affinché sia possibile presentare la domanda di Servizio Civile occorre uno SPID con livello sicurezza pari a due. Solo chi non possiede i requisiti per ottenere lo SPID può presentare domanda le credenziali quelle fornite dal Dipartimento che possono essere richieste seguendo tutte le informazioni contenute nella Guida alla piattaforma DOL.

Per eventuali dubbi, informazioni, chiarimenti o supporti, gli uffici saranno aperti al pubblico il lunedì e il giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, e dalle ore 16:00 alle ore 18:00, in alternativa è possibile contattare telefonicamente i medesimi uffici negli stessi orari ai numeri 0828677404 e 0828677770.

Ulteriori informazioni sul progetto disponibili qui.