Tempo di lettura: 2 minuti

“Progetto mangiaplastica”: al Comune di Pontecagnano Faiano 29mila euro per l’acquisto di un eco-compattatore.

29mila euro in arrivo per il Comune di Pontecagnano Faiano, grazie al Ministero della Transizione Ecologica, per l’acquisto di un eco-compattatore. La tutela dell’ambiente è un tema che si fa sempre più spazio e le imprese sono le prime ad impegnarsi sotto questo aspetto. Di conseguenza si susseguono i gesti della comunità e le iniziative delle amministrazioni volte a garantire tutela e rispetto per il territorio con ampio riguardo alla salute.
Con decreto n. 9 del 27/01/2022, è stata infatti approvata la graduatoria delle istanze ammissibili al finanziamento del Programma Sperimentale Mangiaplastica, per un totale di 16 milioni. All’interno dell’elenco, il Comune di Pontecagnano Faiano figura al 54esimo posto sui 700 riconosciuti. L’intento del Ministero, attraverso questa iniziativa, resta quello di ridurre i rifiuti in plastica attraverso uno strumento fortemente all’avanguardia.
«Continuiamo a cogliere occasioni importanti nell’ambito dello sviluppo sostenibile di questa città. Ricevere in dotazione un eco-compattatore significa contribuire alla crescita di un ambiente sano, a tutela del decoro e della salute. Grazie alla partecipazione a questo bando, e dunque a tutti coloro che vi hanno lavorato, insistiamo sul valore del rispetto del territorio e della sua salvaguardia. L’intesa è quella di continuare sempre così: con coraggio e dedizione verso un progetto che merita tutto il nostro impegno», ha dichiarato il consigliere comunale con delega all’Ecologia ed Ambiente Beniamino Castelluccio.

giuseppe lanzara
Il sindaco di Pontecagnano, Giuseppe Lanzara
Dello stesso avviso il sindaco Giuseppe Lanzara: «Non possiamo non riconoscere in queste opportunità strumenti imperdibili per sottolineare ancora il nostro impegno per il territorio che siamo stati chiamati a rappresentare. L’installazione di mangiaplastica nel nostro comune è una scelta mirata, che ci consente di intervenire con più forza sul tema dei rifiuti, su cui stiamo lavorando da quasi tre anni. Con numeri importanti sul fronte della raccolta e con altre iniziative similari, stiamo dimostrando che la salvaguardia dell’ambiente e della salute sono i capisaldi della nostra attività».