Battipaglia, riecco la Festa della Speranza dopo tre anni di stop

0
4236
Festa della Speranza
Tempo di lettura: 2 minuti

La Festa della Speranza 2022 ci sarà. Dopo lo stop causato dal Covid, ritornano le celebrazioni della Santa Patrona di Battipaglia

L’ultima volta che la Festa della Speranza tornò ad animare l’estate dei battipagliesi di quella tremenda pandemia ancora non si sapeva nulla, neanche si ipotizzava che il mondo, da lì a qualche mese, si sarebbe completamente fermato. Era il 2019, e per i successivi due anni s’è detto addio a tutte le celebrazioni religiose e civili della Santa Patrona di Battipaglia. Con il graduale calo dei contagi, ed il rientro dello stato di emergenza, è però finalmente arrivato il momento di annunciarlo: la Festa della Speranza 2022 sarà realtà.

Tre giorni di festa, tra venditori ambulanti, giostre, musica e un calendario ricco di appuntamenti per rendere omaggio alla protettrice della città, Santa Maria della Speranza. I giorni che vedranno il ritorno della festa sono il 2, 3 e 4 luglio, così come spiega Padre Vincenzo Sirignano, parroco della Chiesa Santa Maria della Speranza, che si occuperà proprio dell’organizzazione delle iniziative: «Qualche mese fa, da parte della CEI, Conferenza Episcopale Italiana, è arrivato l’ok a riprendere i festeggiamenti patronali che avevamo lasciato nel 2019».

GLI APPUNTAMENTI CONFERMATI

«I tempi sono molto stretti e stiamo facendo un tour de force per poter riprendere gli eventi che la città di Battipaglia era abituata a vivere», spiega Don Vincenzo. Per quanto riguarda gli appuntamenti in piazza, tra concerti e spettacoli, nei prossimi giorni l’intero calendario verrà svelato, ma qualche conferma è già arrivata.

Ritorna la sagra della speranza, nei pressi della Chiesa centrale, così come anche la tradizionale processione della domenica sera. Torneranno sempre nello spazio posteriore dell’ex scuola De Amicis le giostre, con alcune sorprese per i più piccoli nel tratto che porta dalla Chiesa alla rinnovata piazza della Repubblica. Ci saranno ovviamente gli ambulanti per le strade del centro, e in tal senso il Comune – che offrirà una cifra pari a circa 9mila euro per la Festa – è al lavoro nella raccolta delle richieste.

«Per i battipagliesi la Festa della Speranza rappresenta la festa più importante, il momento in cui i cittadini si uniscono intorno alla Madonna – così la sindaca Cecilia Francese –. Sono due anni che la processione non viene fatta e quindi il ritorno della Madonna per le strade della città per noi è un fatto di grande importanza ed emozione. Prima di tutto è la festa della Madonna, poi è chiaro che diventi un momento anche di svago».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here