Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo il lockdown, l’associazione “Battitinera” presenta il nuovo calendario di appuntamenti per riscoprire le bellezze nascoste del territorio

In occasione della riunione ordinaria avvenuta presso l’Agriturismo battipagliese “Terra delle Rose”, per dare il benvenuto ai nuovi soci, è stato presentato il nuovo calendario di eventi dell’associazione “Battitinera” previsto dopo il lockdown, che ha impedito di fatto la realizzazione di tutte le iniziative originariamente previste per i mesi primaverili. Con ogni probabilità, la riscoperta dei tesori storici della città partirà nel periodo tra il termine dell’estate e i principi della stagione autunnale. Questi gli appuntamenti fissati:

  • 5 settembre 2020: l’evento prevede l’itinerario culturale del centro città di Battipaglia, con una mostra fotografica in piazza Aldo Moro sui reperti archeologici di Battipaglia conservati nei musei Nazionale di Eboli e provinciale di Salerno, materiale proveniente dalla mostra fotografica “Prima di Battipaglia” tenutasi da settembre 2018 a gennaio 2019 nelle sale espositivi della De Amicis e visitata da più di seicento ragazzi delle scuole della città;
  • 20 settembre 2020: prevista la visita al Castelluccio, al Parco del Castelluccio e ai ruderi dell’osservatorio meteorologico;
  • 26 settembre 2020: itinerario delle masserie storiche di Battipaglia previsto per un’intera giornata con pausa pranzo all’agriturismo Terra delle Rose;
  • 11 ottobre 2020: itinerario degli antichi ex tabacchifici della Piana del Sele con pausa pranzo al Tempio di Capaccio;
  • 25 ottobre 2020: in programma il nuovo itinerario delle torri a mare, che parte dal litorale salernitano di Torre Angellara fino a Paestum con pausa pranzo all’agriturismo Terra delle Rose di Battipaglia;
  • 8 novembre 2020: focus sulla piana di Battipaglia ed Eboli, in particolare all’Istituto Orientale dove si visiterà l’antica masseria del 1500 e la chiesetta dell’anno 1000, inoltre, il Passo di S. Mattia che stabiliva le tariffe da pagare per il transito di “some di robbe e mercanzie”.

Il progetto City Branding

L’associazione Battitinera intende proporre all’amministrazione comunale di Battipaglia un progetto di City Branding: «Il progetto sostiene e vuol promuovere interventi finalizzati alla divulgazione culturale e alla qualificazione del sistema dell’accoglienza turistica cittadina e alla valorizzazione dell’offerta, in un’ottica di fruizione turistica» spiegano dall’associazione. Partirebbe tutto da un logo e un concept che suscitino curiosità nei possibili turisti provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo.

«Perché questa è una città accogliente, dove si mangia bene, crocevia tra due poli attrattori molto importanti: la Divina Costiera da un lato e Paestum e il Cilento dall’altro e in cui è possibile vivere esperienze ed emozioni autentiche secondo le proprie ispirazioni. Comunicare Battipaglia è una sfida per il territorio» aggiungono da Battitinera. Ecco come si svilupperebbe il progetto di City Branding:

  • Realizzare campagne di comunicazione on line e off line (televisione, radio, giornali cartacei);
  • Produrre contenuti editoriali, foto e video;
  • Rafforzare la comunicazione social media con il coinvolgimento di influencer;
  • Sostenere eventi in co-branding.

Principali interventi previsti:

  1. Realizzazione di un programma di animazione territoriale;
  2. Interventi a sostegno della collaborazione con Info-Point turistici ubicati presso i principali siti turistici provinciali e regionali;
  3. Azioni per la costruzione di un Ufficio Info-Point turistico comunale;
  4. Realizzazione di materiale tipografico di tipo editoriale e video per la promozione e divulgazione della cultura e dell’identità del territorio e delle sue peculiarità storico-artistiche e paesaggistiche.

Il logo e il concept saranno individuati attraverso un concorso di idea a scala nazionale. Il bando, conterrà tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e di svolgimento del concorso, e sarà accompagnato da tre documenti:

  • Un briefing con le indicazioni per la progettazione di logo e payoff, elaborate sulla base di quanto emerso dalla ricerca;
  • Un documento con l’analisi di altri loghi elaborati in altre città del mondo per politiche di
    promozione;
  • Un report complessivo della fase di ricerca.

“Battitinera”, un progetto in continua crescita

Come fa sapere la stessa associazione, “Battitinera” in poco tempo (il progetto è stato inaugurato dalle mani della prof.ssa arch. Maria Rosaria Di Filippo sul finire dello scorso anno) sta ottenendo sempre più consensi da parte di esperti del settore e appassionati. Sono ben centoventi i nuovi soci che si sono aggiunti all’associazione: «A testimonianza di come, gli obiettivi e le finalità che contraddistinguono le nostre iniziative siano ampiamente condivise da tanti cittadini non solo battipagliesi, ma proveniente da altri comuni della Provincia di Salerno» spiegano da “Battitinera”.

L’amore per questo territorio quindi è più forte della pandemia da Covid-19, che nonostante abbia arrestato tutti i progetti messi precedentemente sul tavolo, non ha spento la voglia di riscoprire e di far scoprire alle nuove generazioni le bellezze che possono nascondersi anche dietro l’angolo.