“È malacqua”: il nuovo libro di Annarita Caramico edito da Saggese Editori

0
894
Tempo di lettura: 2 minuti

È malacqua” è il primo romanzo della giovane autrice salernitana Annarita Caramico, edito dalla Saggese Editori

Dalla famiglia della Saggese Editori, giovane casa editrice salernitana, approda adesso sul mercato un nuovo libro. Si tratta di “È malacqua“, un’opera firmata dall’autrice salernitana Annarita Caramico che segue le precedenti pubblicazioni della collana nazionale della Saggese Editori: “Il segno opposto” di Stefano Ferrara e “La casa in cima alla collina” dell’autrice toscana Valentina Testi.

Il romanzo sarà disponibile presso i circuiti Mondadori, Feltrinelli e tutte le librerie autorizzate oltre che tramite il sito e-commerce sul sito Saggeseeditori.it. Intanto nei prossimi giorni verrà ufficializzata la prima data di presentazione al pubblico del romanzo di Caramico.

«Sono molto contento di poter presentare al pubblico ancora una volta – afferma con gioia l’editore Francesco Saggese, il frutto del nostro lavoro di squadra, portato avanti con costanza e determinazione, con la speranza che Annarita possa avere grandi soddisfazioni con noi. A lei, da parte di tutto lo staff le auguriamo il meglio per questo nuovo inizio».

Il romanzo tratta una storia a cui l’autrice è molto legata: «Ho voluto scrivere di qualcosa che conosco nel profondo: la famiglia, i legami forti tra donne simili e diverse al tempo stesso, la mia città. Il mio desiderio era ed è quello di descrivere episodi di vita quotidiana e familiare, sentimenti universali ma anche particolari. La mia più grande speranza è che tra le pagine di questo romanzo ognuno possa riconoscere una parte di sé».

IL LIBRO

Saggese EditoriAgata, Allegra, Alice e Anna, rispettivamente nonna, madre, zia e nipote, sono quattro donne unite dallo stesso sangue e da una vecchia maledizione dei primi del Novecento. Dagli anni Sessanta a Salerno alla Torino dei giorni nostri, ad accomunarle è l’impossibilità di vivere appieno la loro vita e l’amore. Agata ha sedici anni ed è di buona famiglia. Si innamora, ricambiata, del bagnino dello stabilimento che frequenta, ma la sorella e le pressioni sociali la portano a rinunciare al suo sogno di adolescente. Lo stesso capita a sua figlia Allegra: conosce e si innamora di Carlo, un musicista squattrinato.

Al contrario della madre e nonostante la sua opposizione, Allegra lotta per i suoi sentimenti. Alice è la studiosa della famiglia e pare non interessarsi all’amore fino a quando, durante il dottorato, non si invaghisce di un uomo sposato. Anna vive da freelance a Torino, dove per caso incontra Edoardo su un tram. Le cose tra loro sembrano andare bene, ma è ancora tormentata dal ricordo del suo ex, Daniele. Quattro storie di passioni e rinunce, saggezza e coraggio, legate a doppio filo da un destino che si trasmette di madre in figlia. Che sia davvero colpa della maledizione?

L’AUTRICE

Annarita Caramico nasce a Salerno nel 1990. Dopo essersi laureata in Giurisprudenza, si trasferisce a Torino per frequentare la Scuola Holden e perseguire il sogno di diventare una scrittrice. Qui si diploma nel 2019 in Storytelling & Performing Arts e inizia a lavorare a “È malacqua“, il suo primo romanzo. Pubblica due raccolte di poesie: nel 2016 “In un giorno di pioggia” e nel 2018 “Il pianto delle balene“. Accanita divoratrice di libri, nostalgica dell’Australia, è appassionata di viaggi e mamma di Emma.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here