Eboli riaccende l’arte con la rassegna social “La cultura è condivisione”

0
1588
La cultura è condivisione
Tempo di lettura: 2 minuti

La cultura è condivisione” è la nuova iniziativa lanciata dal Comune di Eboli per promuovere l’arte ai tempi del Covid-19

Il teatro, la lettura e la musica si spostano sui social

Si inizia a guardare con positività al giorno in cui l’arte, come il teatro, la lettura e la musica, riuscirà a rientrare a pieno regime nel nostro quotidiano, senza alcuna pandemia ad ostacolarne il caloroso abbraccio. Nel mentre il Comune di Eboli ha ideato una rassegna social che prende il nome di “La cultura è condivisione“, in cui le forme d’arte su cui l’Amministrazione comunale guidata da sindaco Massimo Cariello spinge maggiormente, si spostano sui social.

Una serie di appuntamenti fissi, presentati in video, che si terranno sui social ogni settimana. Al centro l’arte cultura ebolitana portata in scena proprio ad Eboli.

Sindaco Massimo Cariello: «Valorizziamo gli artisti della città»

È stato proprio il primo cittadino a presentare la rassegna: «Mettiamo ancora una volta al centro dell’azione di promozione della città la cultura, valorizzando esponenti ed artisti della città. In attesa di riprendere le attività pienamente e normalmente, diamo spazio ad una serie di video veicolati attraverso i social. Un appuntamento che rientra nella programmazione in atto che guarda alla gestione di eventi e spazi in questa fase emergenziale, perché la promozione del nostro territorio non si ferma, anche in nuove forme organizzative».

Tra gli obiettivi che si pone l’Amministrazione ebolitana c’è quella di rilanciare quanto prima il turismo: «Tutto questo guardando alla ripresa del turismo, avendo strutture ricettive e momenti culturali storici, archeologici ed artistici quali riferimenti certi. Un altro grande obiettivo, al quale hanno contribuito in maniera decisiva l’assessore Lamonica, il settore politiche culturali e il mio staff nella fase organizzativa».

Ass. Angela Lamonica: «La cultura è fondamentale»

Ha lavorato alla realizzazione dell’iniziativa “La cultura è condivisione” anche l’assessore all’Istruzione del Comune di Eboli, Angela Lamonica, che dice: «La cultura rimane volano fondamentale per ogni aspetto della società, in termini di crescita delle comunità. Abbiamo voluto un nuovo format a causa dell’emergenza da coronavirus, nell’attesa di tornare tutti alle modalità normali per godere pienamente di eventi ed occasioni culturali».

Il programma

Si parte domenica 24 maggio, dove i riflettori si concentreranno sul teatro. Quattro gli appuntamenti su quest’arte, gli stessi che avranno al centro la lettura, che consisteranno in presentazioni editoriali accompagnate da opere d’arte di quattro artisti ebolitani.

Conclude poi “Eboli in musica” nei mesi di luglio e agosto. Spettacoli musicali dal vivo, ma nel pieno rispetto delle misure di sicurezza: potrà presenziare anche pubblico, ma contingentato e distanziato. Gli shows verranno trasmessi anche in streaming.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here