Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Comune di Battipaglia finanzia il “Giuffré” per 1.000 euro al fine di realizzare il “Festival delle Tradizioni” promosso dal Ministero della Cultura.

Mille euro al Teatro “Giuffré” per organizzare la programmazione 2022. È il contributo erogato dal Comune di Battipaglia in favore di “Assoteatro”, l’associazione presieduta da Ilaria Valitutto, che gestisce il teatro battipagliese di via Guicciardini. Un contributo «pregiudiziale» per la realizzazione del “Festival delle tradizioni”, necessario affinché la suddetta associazione possa vedersi accettare la domanda di finanziamento che sarà inviata al Ministero della Cultura. Il contributo che arriverà dai dicasteri romani, stando a quanto si legge nel decreto ministeriale, non potrà superare i 10mila euro e sarà assegnato agli enti che operano nel settore della promozione e della valorizzazione delle tradizioni da almeno 5 anni.

Il Festival delle tradizioni, si legge nella delibera di giunta dello scorso 20 gennaio, «porterà in città ospiti illustri incentivando la partecipazione del pubblico in modo contenuto e programmato», uno dei motivi che hanno trovato coerenza con il ruolo e la funzione di promotore da parte del Comune di Battipaglia, sollevando l’Ente anche dal peso economico di dover organizzare autonomamente un evento di questa portata. Scopo principale del festival sarà dare spazio a compagnie professionistiche per mettere in scena testi di autori importanti o classici nei due mesi previsti, durante il quale ci saranno almeno 6 spettacoli e 12 compagnie teatrali coinvolte.