Tempo di lettura: 2 minuti

Wi-fi gratuito in 12 nuovi punti della città. Il Comune di Battipaglia aderisce all’iniziativa promossa dal Mise per la connessione internet libera anche nelle periferie.

Wi-fi gratuito su tutto il territorio comunale. L’Ente di Battipaglia, su proposta dell’assessore con delega all’informatizzazione Paolo Palo, aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero dello sviluppo economico e approva lo schema di convenzione. Saranno 12 i nuovi punti dove la rete internet gratuita verrà installata. Ci si potrà connettere dal centro cittadino, piazza Aldo Moro, piazza Amendola, piazza della Repubblica e la zona della stazione. Poi, il wi-fi arriverà anche nelle periferie, lì dove i problemi di connessione sono certamente più significativi: Taverna, Belvedere, Sant’Anna, Aversana, i rioni Schiavo e Turco, Spineta, ma anche Serroni, Santa Lucia e il quartiere Stella.

In ogni punto della città sarà possibile accedere gratuitamente alla rete internet. Basterà accedere tramite un’apposita applicazione da installare sui cellulari o sugli smartphone per ottenere il via libera alla connessione illimitatamente. L’iniziativa promossa dal Mise, denominata “Piazza Wi-fi Italia” mira a garantire la libera circolazione dei flussi di informazione concedendo la possibilità a tutti gli utenti di rimanere sempre connessi, non solo dalle proprie abitazioni. Il Comune di Battipaglia, che lo scorso 20 gennaio ha approvato lo schema di convenzione sottoscritto con “Infratel Italia spa”, società in house del Ministero dello sviluppo economico, dovrà fornire alla società il supporto logistico e tecnico necessario per l’individuazione delle migliori soluzioni realizzative. Sarà poi lo studio di fattibilità a sancire in quali zone specifiche sarà possibile connettersi e raggiungere la linea wi-fi gratuitamente.

Già dal 2019, si legge nella convenzione, è stata approvata la rimodulazione delle risorse stanziate per il completamento del progetto con particolare attenzione alla copertura dei comuni più piccoli e soprattutto delle zone periferiche che, oggigiorno, continuano ad essere fortemente penalizzate sia dalla scarsa potenza del segnale internet che dal difficile raggiungimento della linea telefonica, 4g e 5g. Ancora non sono stati resi noti i tempi di realizzazione, ma durante l’ultima conferenza stampa al centro sociale di Battipaglia, tenuta dai vertici di “Avanti Battipaglia”, associazione politica con 3 consiglieri comunali in assise, l’assessore di riferimento Paolo Palo ha lasciato intendere che i tempo non saranno lunghissimi.