Tempo di lettura: 2 minuti

#QuiPerTe, il servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci per anziani e persone fragili

L’iniziativa delle associazioni di volontariato di Battipaglia

Io  resto a casa. È questa la frase che ogni secondo rimbalza tra le notizie sui social, nei telegiornali e sulla carta stampata. È questa la realtà che da più di una settimana stanno vivendo tutti gli italiani. La casa si è rivelata essere in assoluto il porto sicuro di ogni persona, nonostante in questi giorni, qualche volta, sembrerebbe starci stretta.

In prima linea, invece, c’è chi non può restare a casa e quotidianamente è costretto a lottare con il Covid-19 e con la paura. I dottori, i farmacisti, così come gli impiegati dei supermercati e tutti i volontari stanno affrontando a testa alta questo pericolo pur di garantire sicurezza e assistenza ai cittadini.

I servizi attivi

Con l’iniziativa #QuiPerTe, diverse associazioni di volontariato della città di Battipaglia hanno attivato un servizio gratuito di consegna a domicilio di spesa e farmaci per gli anziani, le persone non autosufficienti o a rischio.

La Croce Rossa Italiana, facendo della solidarietà e della gentilezza i due punti forza di questo periodo, ha intensificato con Federfarma e altre farmacie del territorio il servizio della consegna a domicilio dei farmaci.

«Dai primi giorni d’emergenza – spiega Cosimo Taurone, Presidente della Croce Rossa di Salerno e referente di Battipaglia – ci siamo mobilitati e, da cittadino battipagliese, ho da subito creato un rapporto fiduciario con tutte le farmacie per garantire piena assistenza alla popolazione. Gli utenti si rivolgono al proprio medico base, nel caso ci fosse bisogno della ricetta medica, o al proprio farmacista. Le farmacie si mettono in contatto con noi e nelle ore pomeridiane diventiamo dei veri e propri corrieri».

Per quanto riguarda la consegna gratuita sia di farmaci che di beni alimentari e di prima necessità, la Croce Gialla Battipaglia, la Croce Verde Battipaglia e l’Associazione Gi.Vi. sono pronte a dare sostegno. L’iniziativa vuole dare speranza ai cittadini e non far sentire sole le persone più fragili.

«Stiamo avendo un riscontro molto positivo – spiegano i ragazzi dell’Associazione Gi.Vi. di Battipaglia – solo questa mattina, prima delle 10, abbiamo fatto sei consegne e stiamo ricevendo molte richieste di spese farmaceutiche. Battipaglia in questo momento ha bisogno di aiuto e noi siamo pronti a soddisfare le necessità di tutti. Inoltre, in collaborazione con la Bcc Aquara, stiamo raccogliendo donazioni per aiutare ospedali, forze armate e cittadinanza. Saranno donati mascherine, ventilatori polmonari e altro materiale».

I numeri a cui chiamare per chiedere ulteriori informazioni sull’iniziativa #QuiPerTe ed usufruire di questi servizi sono i seguenti:

  • Croce Rossa Italiana Gruppo di Battipaglia: 391 7304249;
  • Croce Gialla Battipaglia: 0828 342221;
  • Croce Verde Battipaglia: 0828 308383;
  • Associazione Gi.Vi.: 0828 304332.

Il servizio di consegna a domicilio è gratuito. Il costo della spesa è a carico del beneficiario.