Tempo di lettura: 2 minuti

Partirà domenica 28 giugno, a Marina di Eboli, “Rainbow Beach“: la prima spiaggia apertamente “friendly” della provincia di Salerno, fruibile da tutti, indipendentemente dal proprio orientamento o genere

Verrà inaugurata ufficialmente il prossimo 28 giugno, a Marina di Eboli, adiacente alla Bau Bau Beach, la nuovissima “Rainbow Beach“, uno spazio totalmente “friendly” che, tra sole e mare, offrirà ai suoi bagnanti benessere, divertimento e istruzione sulle tematiche Lgbt, troppo spesso lasciate passare in sordina.

Guai a chiamarlo “lido gay”. La “Rainbow Beach” è una spiaggia inclusiva, aperta a persone di qualsiasi orientamento sessuale e identità di genere, che in questo spazio potranno sentirsi a proprio agio ed esprimere loro stessi, e l’amore per il proprio compagno o compagna, nell’assoluta libertà.

«Non chiamatela spiaggia gay – dice Francesco Napoli, Presidente di Arcigay Salernoperché dobbiamo scappare dall’idea dei ghetti. Si tratta di un meraviglioso incontro tra una società profit ed Arcigay Salerno, insieme al gruppo di animazione Divercity, che ha dato vita ad una collaborazione finalizzata a creare uno spazio di divertimento e relax ma anche un luogo di animazione e sensibilizzazione intorno ai temi delle uguaglianze e dei diritti».

Obiettivo: abbattere le barriere e sensibilizzare

Questa tipologia di spiaggia potrebbe essere quindi abbastanza complessa da frequentare per chi preferisce voltarsi dall’altra parte con disprezzo di fronte a un bacio tra due persone dello stesso sesso, ma come fa sapere Napoli, si spera di coinvolgere anche loro, sperando di far crollare qualche muro in più, aiutando la comunità locale ad essere più aperta e tollerante.

Francesco Napoli aggiunge: «Quando parliamo di diritti, lo diciamo da sempre, non possiamo ragionare per categorie di interesse. Da sempre il nostro comitato è impegnato con numerose associazioni ed attori del territorio per promuovere iniziative di crescita sociale e civile della comunità: siamo interessati al tema dei diritti sul lavoro, delle donne, dei migranti, alla tutela ambientale. Anche per questo il Rainbow Beach nasce sotto i migliori auspici: un luogo per le persone ma anche dogfriendly realizzato e pensato nel rispetto dell’ambiente ed ecofriendly. Una iniziativa che apre la strada di Arcigay verso l’impresa sociale, una strada che è già iniziata con altre collaborazioni e che prende sempre più forma con un impegno responsabile e condiviso con il mondo profit. Di questo siamo grati alla società che ci ha voluto coinvolgere in questo progetto».

Iniziative e spazi offerti

La Rainbow Beach offrirà, a chiunque vorrà frequentarla, una pineta con spazio relax, una palestra all’aperto, bar e servizi dedicati, uno spazio green con divanetti e lettini ed una ampia spiaggia con ombrelloni. Sarà obbligatorio rispettare le misure di sicurezza all’accesso di tutti questi spazi.

Per quanto riguarda le iniziative, ogni domenica, a partire dalle 14:00, si svolgeranno gli aperitivi di Divercity, con il presidente Emanuele Avagliano e tutto il suo team, mentre non si escludono nelle prossime settimane, ulteriori eventi a sfondo culturale sulle importantissime tematiche più volte affrontate da Arcigay Salerno.