Tempo di lettura: 2 minuti

La storia del “Sindaco Pescatore”, Angelo Vassallo, diventerà presto un docufilm

Il progetto partirà in primavera, e a dare la voce al sindaco di Pollica sarà l’attore Ettore Bassi

Un omicidio che ha scosso un territorio intero, e non solo. Una storia e una figura emblematica che vale la pena raccontare, a dieci anni dalla sua morte, per non permettere che il suo ricordo venga svanito. “Verità Negata. Chi ha ucciso Angelo Vassallo il Sindaco Pescatore“, diventerà presto un docufilm. Il progetto, che partirà in primavera, vedrà la trasposizione in immagini del libro di Dario Vassallo e Vincenzo Iurillo. Sarà l’attore Ettore Bassi a dare voce al sindaco di Pollica.

«È un progetto “folle”, ambizioso, ma sono convinto che possiamo farcela, come sempre, tutti insieme. Questo lavoro vedrà la partecipazione di tanti professionisti del mondo del cinema e della comunicazione che metteranno la propria professione al servizio di una “giusta causa” – spiega Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore – Ringraziamo tutti gli italiani per la comprensione e la condivisione di questa “follia”, che affonda le sue radici nella speranza di continuare a credere che esista un Paese migliore di quello che giornalmente viene raccontato dalla cronaca. Noi proveremo a farlo conoscere attraverso la realizzazione del docufilm “La Verità Negata”, che non solo si propone di mantenere accesi i riflettori sull’assassinio del Sindaco Pescatore, ma soprattutto intende contribuire alla diffusione di una cultura della legalità».

All’interno del docufilm troveranno spazio le cronache giudiziarie, le inchieste e l’intero intreccio politico. Ci sarà modo di vivere in prima persona le atmosfere legate alla vicenda, attraverso le parole dei protagonisti. Il docufilm si baserà su documenti di cronaca, con particolare riguardo alla ricostruzione del delitto e al percorso giudiziario che è seguito alla sua morte. Alle riprese si aggiungerà un vasto repertorio di immagini e video, la maggior parte inediti.

L’intento di questo lavoro è quello di fare nuovamente luce sui fatti, suggerendo nuove letture. Verrà raccontato un lato più inedito del Sindaco Pescatore, dell’uomo e del cittadino, prima che Sindaco. Per non lasciar spegnere i suoi valori e quello che ha insegnato alla sua comunità. Una comunità che continua a vivere nel suo ricordo, e che continua a tramandare tutto ciò che Angelo Vassallo è stato. «Perché Angelo Vassallo siamo tutti noi!».

LA RACCOLTA FONDI

Chiunque vorrà sostenere questo progetto potrà farlo partecipando alla raccolta fondi indetta su GoFundMe.com. Questo il link per scoprire di più e fare una donazione.