Tempo di lettura: 2 minuti

Cornetti per i bisognosi, è l’iniziativa solidale di Roberto Cafasso del Free Fun Family Cafè

L’idea è giunta dopo aver visto una persona anziana rovistare nei rifiuti

Napoli e i suoi cittadini hanno abituato l’Italia intera alle loro iniziative solidali “sospese”: dal caffè al panettone, nel periodo natalizio. E se quelle stesse iniziative solidali raggiungessero anche tutti gli altri territori, in una pandemia globale che ha piegato l’intera economia? A Battipaglia di certo c’è chi, in maniera indipendente, cerca di dare una mano. È il caso di Roberto Cafasso, titolare del bar Free Fun Family Cafè, che la scorsa notte ha lasciato fuori dalla sua attività un cestino colmo di cornetti, rimasti invenduti.

Una piccola iniziativa, giunta dal cuore, che però fa tanto rumore. L’idea è arrivata dopo aver assistito una scena che ha profondamente turbato il battipagliese: «Ho visto una persona anziana presso una nota catena di supermercati, che rovistava nella spazzatura» racconta Cafasso, che trovando inaccettabile quella situazione, ha così deciso di fare la sua parte.

Questa mattina, andando a riaprire i battenti del suo bar per una nuova giornata lavorativa fatta di mascherine e distanziamento social, ha notato come il cesto lasciato nella serata di ieri, su cui era stato apposto un cartello con l’invito a “servirsi” del suo contenuto, sia stato svuotato. L’iniziativa ha quindi avuto successo, ma allo stesso tempo ha constatato l’effettiva emergenza che si sta vivendo nel Paese.

Cafasso ha già deciso di continuare, ogni sera, a lasciare all’esterno del suo bar qualche leccornia che, nel corso della giornata, rimarrà nel bancone: «Cuocere qualche fila in più di cornetti non mi pesa», afferma, auspicando che questa mano tesa verso chi ha bisogno possa coinvolgere anche altre attività: «Tutti nel proprio piccolo potrebbero fare la propria parte, riscoprendo un senso di famiglia che non può andare perduto», chiosa.