Tempo di lettura: 2 minuti

La nota chef e lievitista Helga Liberto conquista la vittoria al concorso “Re Panettone 2021”

Un altro grandissimo successo per la Helga Liberto. La lievitista e chef battipagliese ha trionfato al concorso “Re Panettone 2021” organizzato a Milano il 27 e il 28 novembre scorsi. Helga ha presentato un grande lievitato chiamato “la Sciantosa” trionfando nella categoria “Lievitato Innovativo”. La nostra Helga ha sbaragliato la concorrenza di 32 concorrenti che avevano proposto panettoni accomunati dall’essere realizzati con lievito madre e ingredienti del tutto naturali.

«Sono davvero orgogliosa di questo risultato – ha detto Gareggiare in una manifestazione così importante e con professionisti del settore gastronomico è sicuramente un motivo di soddisfazione e di vanto, ma vincere lo è ancora di più». A convincere i giudici è stato il perfetto mix di gusto e leggerezza del panettone “Sciantosa”, come ricordato dalla stessa Helga:

«Alla base c’è il frumento italiano di macina a pietra, in aggiunta c’è la farina di albicocca e tre cereali fermentati che sono il tritordeum, segale e orzo. Un impasto altamente innovativo che io presenterò a Re Panettone nella categoria “impasti innovativi”. Questo impasto è molto innovativo perché ha una maggiore carica enzimatica che conferisce al lievitato speciali caratteristiche organolettiche, come la morbidezza eccellente, profumi maltati di fermentazione lattica ma soprattutto consente una migliore digeribilità e conservabilità del prodotto». In sospensione, poi, la “Sciantosa” ha l’albicocca pellecchiella del Vesuvio che è un presidio Slow Food e il cremino al gianduia.

Oltre al panettone vincitore, la lievitista ha presentato a Milano altre quattro sue creazioni. In totale, parliamo di cinque diverse declinazioni di panettoni di cui quattro fisse e una variabile che, caratterizzeranno le settimane natalizie, verrà cambiata di settimana in settimana.

Nel parlare della sua linea di panettoni, la lievitista pone un importante accento sulla produzione: «I miei prodotti sono tutti realizzati con lievito madre che io personalmente rinfresco e alimento ormai da quindici anni e che i tempi di conservazione dei miei prodotti sono di trenta giorni dichiarati perché non utilizzo conservanti di nessun genere». Tutto il processo produttivo dura circa tre giorni ed è possibile comprare i prodotti sull’e-commerce www.helgaliberto.com con spedizione in 24/4h in tutta Italia, isole comprese.