Tempo di lettura: 3 minuti

FOTOGALLERY AZIENDA CASCONE

Sembra proprio una di quelle intuizioni che sfonderanno nel business del cibo. Tant’è che Coldiretti Giovani Impresa ha scelto l’Azienda Agricola Cascone e la sua coltivazione di fiori eduli della Piana del Sele, tra le start up più innovative in agricoltura, per rappresentare l’Italia in Europa. Un’affermazione che non ha tardato a farsi sentire sul mercato del food che ha incontrato una risposta sorprendente da parte di chef, ristoratori, catering e gastronomie. Annamaria Cascone, anima del progetto nell’azienda di famiglia che produce anche insalate e bay leaf, dopo aver a lungo inseguito il suo sogno, oggi è finalmente “La Signora dei Fiori” e ha un suo e-commerce con cui è possibile attivare ordini online.

«Mi sono sempre sentita in un legame speciale con la natura: più che considerare i fiori dei semplici elementi decorativi, ho sempre avuto l’istinto di sapere che sapore avessero, ma le persone guardavano con diffidenza alla mia idea di portarli in cucina – racconta -. Un giorno ho smesso di immaginare. Ho cominciato a studiare le varietà e il loro impiego, poi alla fine ho ceduto alla sperimentazione, condividendo assaggi floreali per sondare le reazioni. Oggi i miei fiori sono apprezzati dagli chef per realizzare piatti gourmet, bevande, acque aromatizzate, tisane, dessert ma sono anche impiegati per la produzione di saponi e sali da bagno e più ci rifletto più mi accorgo che hanno mille possibilità di impiego».

FIORI EDULI E COLLABORAZIONI DI PRESTIGIO

Da quando è stata lanciata la linea di fiori eduli, sono sbocciate anche tante prestigiose collaborazioni con chef e ristoratori che hanno colto subito l’intuizione: nascono così il Raviolo Fiorito dello Chef Vito Amato che ha ideato la sfoglia di pasta con fiori eduli, farcia di formaggio e limone, serviti con un ristretto di pesce aromatizzati alla camomilla e infuso di fiori, oltre a sperimentare tanti altri abbinamenti con piatti di mare e di terra. E con la primavera l’Azienda Cascone inaugura anche la Limonata Fiorita da preparare grazie alla Lemon Box promozionale completa di tutti gli ingredienti: un blend scelto dei suoi fiori, i limoni dell’azienda agricola di Iolanda Busillo e una selezione dei miele Dell’Agro. 

Oggi l’azienda si divide in due rami e si estende su 18 ettari nel territorio di Eboli: il primo integralmente biologico sotto la guida di Ciro Cascone, l’altro a lotta integrata di cui si occupa Annamaria con i fratelli Francesco e Carlo. «Camminare tra le viole è come passeggiare su un manto di bellezza e di profumi dove si rifugiano le api che qui ritrovano un corridoio ecologico salvifico per espletare il loro compito di sentinelle della biodiversità» aggiunge Cascone. Per il resto l’azienda si dedica alla coltivazione di verdure: rucola destinata a diventare un prodotto di quarta gamma o un pregiato pesto Igp della Piana del Sele, insalatine da taglio, in particolare lattughino biondo e lattughino rosso, per 12 mesi con la rotazione delle colture. L’intera produzione viene conferita sui mercati internazionali attraverso progetti di rete e di filiera che prevedono la partecipazione a Organizzazioni di Produttori, tra le quali Alma Seges e Terramore

AZIENDA CASCONE: UNA STORIA CHE COMINCIA NEL PRIMO DOPOGUERRA

Una storia cominciata nel dopoguerra quando la famiglia Cascone che aveva già la sua attività nella Piana del Sele produceva pesche, fragole e fiori da recisione quali rose, gladioli, lilium, bocche di leone, gerbere. Tra la fine degli anni ‘90 e gli inizi del 2000 il mercato si orienta verso la richiesta di IV gamma e l’azienda investe su rucola, insalatine da taglio ed erbe orientali conferite sui mercati internazionali attraverso progetti di rete e di filiera. 

Nel segno della sostenibilità l’azienda ha sposato una scelta radicale: «Abbiamo rinunciato ad utilizzare oltre 110mila vasetti di plastica all’anno e non sprechiamo il prodotto in eccedenza – racconta Annamaria -. Le parti dei fiori che non vengono utilizzate per il food, non sono considerate scarto, ma materia prima per nuove lavorazioni di pregio che vanno ad accrescere la nostra offerta. Proprio il desiderio di lavorare con l’obiettivo della circolarità ci ha portato a creare “Anima”, un progetto olfattivo realizzato in collaborazione con il laboratorio Sirenae situato a pochi km dall’azienda dal quale nascono profumi per il corpo, fragranze per la casa, essenze, tisane, elementi per composizioni».

Il gruppo Cascone è un mondo unico non solo per la sua tipologia di prodotto ma anche per l’atmosfera che si respira tra le serre dove è possibile godere della filodiffusione durante la raccolta. «Abbiamo sempre investito nel valore della delicatezza – ha commentato Annamaria -. Con questo sentimento abbiamo guardato lontano ma con gentilezza, sperimentando coltivazioni all’avanguardia, credendo in un’agricoltura sempre sostenibile e rispettosa dei tempi della terra e di chi la lavora».