Tempo di lettura: < 1 minuto

S’è spento a 90 anni l’ex comandante della polizia municipale di Battipaglia Giuseppe Forte. Figura di spicco dei moti del 1969

Dopo un lungo ricovero, il Covid-19 s’è portato via a 90 anni l’ex comandante della polizia municipale di Battipaglia Giuseppe Forte, storica figura delle forze dell’ordine ricordata soprattutto per esser stato in carica durante i moti del ’69. Suo il gesto eroico di impedire un rogo al deposito di armi ed esplosivi durante le accese proteste, che i rivoltanti avevano previsto di appiccare. Per tale impresa ottenne anche l’onorificenza della stella al valore da Saragat e Rumor.

Il comandante Forte, anche dopo aver svestito gli abiti ufficiali, nel 2002, ha continuato a ricevere grandi attestati di stima dai colleghi e non soltanto, restando un grande punto di riferimento per i vigili urbani battipagliesi, alcuni dei quali, appartenenti al corpo attuale, devono al comandante Giuseppe Forte gran parte della propria preparazione necessaria poi per vincere i concorsi ed ottenere una divisa.

Sempre pronto a condividere con i nuovi colleghi consigli, informazioni e suggerimenti, a ricordare il comandante Giuseppe Forte su La Città di Salerno è l’ex sindaco di Battipaglia Andrea Limongiello: «Aveva e trasmetteva un gran rispetto verso le istituzioni. Una qualità importante. Non solo. Era anche sempre pronto a trovare le soluzioni e a collaborare, ma in piena autonomia».